[Cannes 66] La Vie d'Adele vince la Palma d'Oro!

E' La Vie d'Adele di Abdellatif Kechiche a vincere la Palma d'Oro. Grand Prix a Inside Llevin Davis dei Fratelli Coen, Premio della Giuria a Like Father, Like Son...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
  

Si è tenuta questa sera, a partire dalle 19:15, la cerimonia di premiazione del Festival di Cannes, durante la quale sono stati assegnati i premi più importanti, tra cui il Grand Prix, il Premio della Giuria e l'ambita Palma d'Oro.

La Palma d'Oro, assegnata dal presidente Steven Spielberg e dalla sua giuria (nella quale figuravano tra gli altri Nicole Kidman, Ang Lee e Lynne Ramsay), è andata al film La Vie d'Adele - Part 1 & 2  (leggi la recensione), storia d'amore omosessuale con protagoniste Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. A ritirare il premio le due attrici, assieme al regista tunisino Abdellatif Kechiche.

Premio della giuria a Like Father, Likle Son di Hirokazu, mentre a sorpresa il premio alla regia è andato ad Amat Escalante per Heli (leggi la recensione). Il Grand Prix è andato invece all'acclamato Inside Llevin Davis (leggi la recensione) dei Fratelli Coen, che però non erano presenti per ritirare il premio. Torna a mani vuote l'Italia: nessun riconoscimento per La Grande Bellezza (leggi la recensione) di Paolo Sorrentino. Delusione anche per un altro dei favoriti (sulla carta), Solo Dio Perdona (leggi la recensione) di Nicolas Winding Refn, che invero ha ricevuto anche qualche fischio durante le proiezioni sulla Croisette.

Per quanto riguarda gli altri titoli italiani, durante la cerimonia di premiazione il corto 37 4s di Adriano Valerio ha ricevuto una menzione speciale. Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia ha vinto il Gran Prix della Semaine de la Critique e il premio come Film Rivelazione della Semaine. Menzione speciale della Giuria ecumenica per Miele.

Noi abbiamo seguito in diretta live blogging l'evento: potete leggere la lista completa dei vincitori qui sotto, mentre nel nostro speciale trovate tutte le notizie e le recensioni che abbiamo pubblicato nei dieci giorni di Festival.


LIVE BLOGGING

  • ORE 19:15 - Inizio cerimonia

  • Palma d'oro al miglior cortometraggio: SAFE di MOON Byoung-gon

  • Menzione speciale al cortometraggio: HVALFJORDUR (Whale Valley / Le Fjord des Baleines) di Gudmundur Arnar GUDMUNDSSON

  • Camera d'Or: ILO ILO - Anthony CHEN (Quinzaine des Réalisateurs)

  • ORE 19:20 - Entra nella sala del Grand Théâtre Lumière la giuria dei lungometraggi

  • Miglior attore - Bruce DERN - NEBRASKA di Alexander PAYNE

  • Migliore attrice - Berenice BEJO - THE PAST di Asghar Farhadi

  • Miglior sceneggiatura - JIA Zhangke per TIAN ZHU DING (A Touch Of Sin)

  • Premio della giuria - Like Father, Like Son di KORE-EDA Hirokazu

  • Premio alla regia - Amat ESCALANTE per HELI

  • Grand Prix - INSIDE LLEVIN DAVIS dei Fratelli Coen

  • Palma d'Oro - LA VIE D'ADELE di Abdellatif KECHICHE

Continua a leggere su BadTaste