Il Blu-Ray 3D di Ralph Spaccatutto

Il cartoon Disney ambientato nel mondo dei videogiochi viene proposto in un'edizione home video che non tradisce gli elevati standard qualitativi della major...

Condividi

Celebrazioni nerd, o geek, a parte, Ralph Spaccatutto è una storia fatta di proverbiali “buoni sentimenti”in cui però ad essere zuccherose sono solo le ambientazioni del gioco di Go-kart Sugar Rush. Rich Moore, di certo memore della freschezza e della rapidità e dei tempi comici delle note serie televisive cui ha lavorato, i già citati Simpson, ma anche Futurama e l'iconoclasta e politicamente scorrettissimo Drawn Togheter, traduce perfettamente sullo schemo la sceneggiatura di Phil Johnston e Jennifer Lee con un film ricco d'inventiva e amore nei riguardi dei suoi personaggi, sia quelli buoni che quelli cattivi (a voi il compito di scoprire le varie sfumature). Malgrado l'ambientazione “cibernetica”, è un lungometraggio che riesce a scaldare il cuore per come racconta la storia di due outsider, due sfigati guardati con sospetto da tutti, e per diverse motivazioni, come Ralph e Vanellope. Un “cattivo” ben lungi dall'essere tale e una piccola e adorabile “glitch”, un errore di sistema che non dovrebbe neanche esistere.

C'è poi un altro piano, un altro livello di fruizione che rende Ralph Spaccatutto un'opera degna di appartenere ai classici dell'animazione Made in Disney.

Il cartoon è una vera e propria gioia per gli occhi.

[Continua a leggere la recensione cinema del film]

***

Cos'hai pensato nell'attimo in cui hai realizzato che dovevi salire sul palco per ricevere l'Oscar?

Heheheheh, in pratica ho realizzato tutto in quel preciso momento. Quando ho sentito pronunciare il titolo “Paperman” mi sono detto “Ok, devi farlo”. Mi sono alzato dalla poltroncina, con addosso il mio tuxedo e ho detto quello che dovevo dire. Un momento estremamente surreale. Salire quelle scale, ricevere la statuetta. Una sensazione meravigliosa, ero e sono incredibilmente felice.

[Continua a leggere la nostra intervista esclusiva a John Kahrs, regista di Paperman]

***

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUI CAMMEO DI RALPH SPACCATUTTO:

Come sintetizzato e testimoniato dal riepilogo di alcuni nostri articoli che trovate linkati prima del banner qua sopra, lo sviluppo di Ralph Spaccatutto è stato seguito con una certa attenzione sulle pagine del nostro network.

Vuoi perché da un annetto BadGames si è aggiunto al nostro network, vuoi perché quando si parla di animazione si tocca un argomento che appassiona tutti in redazione e buona parte dei nostri lettori, vuoi perché di questo film abbiamo seguito diversi eventi live tanto negli Stati Uniti durante il Comic-Con quanto in Italia durante il Lucca Comics & Games e il Festival di Roma.

Come conclusione - parziale perché tutto lascia supporre che il cartone animato della Disney possa avere un seguito prima o poi – ci troviamo ora ad analizzare la versione home video del film di Rich Moore.

La nostra recensione si basa sull'edizione combo in amaray con slipcase in cartoncino contenente il Blu-Ray 2D e quello 3D dalla quale risulta assente l'e-copy Disney.

Con estremo piacere, questa nostra recensione arriva dopo le strepitose performance dei blu-ray stereoscopici di altri due importanti film della stagione cinematografica 2012, 2013, ovvero Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato e Vita Di Pi.

Il piacere di cui sopra scaturisce dal constatare come la Casa di Topolino, che in materia di 3D ci aveva deliziato con un disco di Ribelle – The Brave da leccarsi i baffi e con una notevole riedizione di Alla Ricerca di Nemo, si sia inserita nel solco tracciato dalle nostre altre review seguendo l'adagio del “non c'è due senza tre”.

Il transfer stereoscopico permette di gustare in maniera pregnante le sagaci ed elettrizzanti soluzioni visive che il team di artisti responsabile di Ralph Spaccatutto ha elaborato per accompagnare lo spettatore nei mondi di gioco in cui la vicenda si svolge.

Già la nerdissima sequenza di apertura, col pasaggio dal 2D della grafica del cabinato arcade di Fix-It Felix Jr. a quella immersiva della vita all'interno del videogame fa presagire un'esperienza all'insegna del più totale godimento home video. La premessa di queste prime fasi della pellicola viene poi confermata dal prosieguo della storia, in cui le texture, le gamme cromatiche e l'effetto di profondità si adattano adeguatamente al contesto ambientale – la Game Central Station, Hero's Duty e Sugar Rush.

Banding, ghosting e tutti gli altri artefatti digitali sono grandi assenti, anche in momenti in cui sono presenti elementi dinamici che potrebbero favorire l'insorgere di certe magagne – come nel frangente bellico di Hero's Duty. Ancora una volta però dobbiamo specificare che, per lo meno il ghosting, potrebbe comunque essere percepito, ma si tratta di una questione collegata ai vari pannelli non alla qualità del transfer: noi, ribadiamo, non abbiamo constatato nulla di tutto questo.

Disney non tradisce neanche sotto il profilo acustico: il DTS-HDHR 5.1 è solido, corposo, potentissimo quando deve far tremare le pareti del salotto – ancora una volta dobbiamo tirare in ballo Hero's Duty – senza per questo andare a inficiare la percezione dei dialoghi.

E' davvero un piacere assistere alle differenti sfumature acustiche dei vari ambienti in cui Ralph e Vanellope si trovano ad agire.

Prima di analizzare gli extra, dobbiamo precisare che in entrambe le fascette – del case e della slipcase – facciano menzione di un contributo di fatto non presente nel disco 2D. Si tratta, nello specifico, di un video virale di cui vi abbiamo parlato tempo fa, ovvero Garlan Hulse – Storia di un campione. L'errore può nascere dal fatto che, il più delle volte, la stampa delle confezioni dei Blu-Ray 3D avviene sempre prima rispetto a quella della controparte 2D e che quindi qualcosa, nel mentre, può variare. Supponiamo che la svista verrà corretta dalla Disney nelle future ristampe.

Detto questo, nel Blu-Ray 3D troviamo il solo cortometraggio Paperman, mentre nel disco 2D abbiamo:

  • Paperman

  • Bit dopo Bit: Creare i mondi di Ralph Spaccatutto: un apprfondimento dedicato alla genesi del film e dei suoi mondi

  • Scene eliminate e alternative (con introduzione del regista). Attraverso delle previsualizzazioni animate degli storyboard possiamo scoprire: Ralph nella prigione di Hero's Duty Il labirinto di Mais – Il vulcano di Vanellope – Extreme EZ Livin' 2 (di cui fra l'altro vi avevamo parlato qua).

  • Spot vintage dei videogiochi: Fix-It Felix Jr. - Sugar Rush – Hero's Duty Fix-It Felix Hammer

 

Conclusioni

L'unico neo di questa edizione home video di Ralph Spaccatutto è il comparto extra non particolarmente esaltante e incapace di affrontare in maniera esauriente la documentazione dell'ingente pre-produzione e produzione di un lungometraggio animato del genere.

A parte questo, la qualità audio-video è quella solita dei migliori prodotti Made in Disney, per cui era praticamente impossibile trovarsi fra le mani un prodotto incapace di reggere il peso delle aspettative.

Continua a leggere su BadTaste