Il Blu-Ray Disc di Contagion

Contagion arriva in home video con un Blu-Ray Disc soddisfacente dal punto di vista tecnico, e un po' meno sul fronte dei contenuti speciali...

Condividi

Steven Soderbergh, dopo anni di cinema prolisso, verboso e dai risultati scarsi, ritorna finalmente ai fasti dei suoi lavori più noti come Traffic e Ocean's Eleven, il cui fattore comune è l'azzeccata direzione di un cast corale molto variegato. Nonostante non abbia avuto lo stesso riscontro di titoli più blasonati, Contagion si è rivelato una delle sorprese più piacevoli della scorsa stagione e segna anche il consolidarsi di un cinema catastrofico in chiave realistica. Lo si può definire un efficace esperimento, un documentario di fiction su cosa potrebbe succedere se un'influenza ancora sconosciuta, timore molto attuale, dilagasse incontrollata lasciando milioni di vittime dietro di sé. Niente stereotipi hollywoodiani, niente eroi senza macchia, ma solo persone che vivono su fronti diversi questa tragedia, ognuno con sentimenti propri e autentici. Ancora una volta Soderbergh riesce a circondarsi di un cast fatto da nomi importanti tra cui Laurence Fishburne, Marion Cotillard, Matt Damon, Jude Law, Kate Wisnlet e Gwyneth Paltrow, quest'ultima protagonista di una delle scene più chiacchierate del film. [La nostra recensione]

Contagion di Soderbergh arriva finalmente in home video, in alta definizione Blu-Ray. L'edizione qui in oggetto, a differenza della controparte statunitense, che presentava la classica formula del Triple Play ossia BD + DVD + Digital Copy, si presenta solo con il film in HD e il codice per scaricare la copia digitale dal sito della Warner Bros, il tutto dentro una classica confezione Amaray. Warner Bros attua, ormai da anni, una politica di risparmio sulle sue edizioni, realizzando spesso dischi unici per tutto il territorio europeo (o mondiale) inserendo un gran numero di lingue. Basti pensare che, all'epoca della guerra dei formati Blu-Ray/HDDVD, quando la major decise di produrre i propri film anche nel formato Blu-Ray realizzava semplicemente dei porting dei dischi rossi HDDVD, senza effettuare authoring specifici. Di recente alcuni dei suoi titoli di catalogo vecchi e nuovi sono usciti su dischi a singolo strato da 25 gb, cosa che ha fatto tremere agli appassionati compressioni eccessive e quindi di prodotti di bassa qualità. Ma se ai tempi del DVD il risparmio sugli authoring e sui supporti portava a un decremento esponenziale della qualità finale del prodotto, nell'attuale era HD tutto questo viene scongiurato perché, al di là del principio di sfruttare dischi più capienti per avere video con encoding più corposi, l'attuale authoring Warner è di assoluto riferimento e Contagion, nonostante rientri nella politica di risparmio, è anche un esponente della qualità che la compagnia riserva sempre a tutte le sue edizioni.

VIDEO

Soderbergh è passato dal girare i suoi film in pellicola all'affidarsi completamente alle soluzioni digitali offerte da Red, che a mero livello tecnico superano la vecchia scuola della celluloide che ormai sta giungendo a un vero ridimensionamento. Contagion è stato girato interamente in digitale Red One MX ad alta risoluzione di 4.5K, per un master digitale finale a 4K. Al di là dei vantaggi pratici offerti dalle soluzioni digitali, nel caso di Contagion è anche una precisa scelta stilistica che caratterizza tutto il tono del film: il quadro video del film si presenta estremamente pulito, mai tracce di rumore di fondo, totalmente asettico, caratteristica offerta da questo tipo di camere digitali, che spesso non incontra il favore dei puristi del cinema in pellicola che è caratterizzato da grana e rumore, che danno un aspetto più ruvido, ma essendo Contagion un film dai toni quasi documentaristici, la scelta è sicuramente azzeccata. La definizione di tutte le texture è piuttosto ricca di particolari, sia sugli incarnati nei primi piani, sia nei campi lunghi dove la nitidezza non sfuma mai, tuttavia non è mai tagliente o incisivo, si presenta infatti molto morbido in tutti i bordi. Notevole anche la profondità di campo nelle scene diurne, offre una buona tridimensionalità, ma le sequenze notturne sono più sacrificate, causa anche di un contrasto più basso e dalle tonalità fredde, lievemente desaturate. Il livello del nero è molto buono, mai fangoso od opprimente nelle scene scure. Gli uffici dove opera il personaggio di Fishburne offrono i momenti più carichi cromaticamente, con tinte brillanti, aumentando quindi il contrasto effettivo. Un quadro così pulito ha permesso, come anticipato precedentemente, di operare un authoring più stretto senza sacrificare minimamente la qualità, infatti l'encoding in AVC è assolutamente trasparente e rispecchia tutte le caratteristiche del girato, senza mai mostrare cedimenti o tracce di discretizzazioni nelle sfumature.

AUDIO

Se sul piano video ci assestiamo ad alti livelli, anche il fronte audio si difende molto bene: la Warner Bros, come da tradizione, offre tutte le traccie doppiate in Dolby Digital 5.1, meno la lingua originale inglese in DTS HD Master Audio 5.1. Nonostante il numero incredibile di lingue inserite in un disco da 25 gb, tutte le tracce doppiate in 5.1 sono a pieno regime con un bitrate da 640 kbps, il massimo offerto da questo codec. Più di una volta la Warner ha ridotto le tracce doppiate a un più modesto 448 kbps, ma va anche detto che, nonostante quello che si crede, la codifica audio influisce minimamente sulla bontà del mix, che quasi sempre ha problemi a monte piuttosto che a valle. Quindi la codifica piena offerta in questo disco è trasparente. Contagion non è un film d'azione, quindi non offre la possibilità di sperimentare la direzionalità di spari, esplosioni e quant'altro, ma si concentra quasi totalmente sui dialoghi e la colonna sonora, che risultano molto buoni, ma spesso un po' troppo inscatolati sui primi. L'aspetto documentaristico più volte citato va tenuto presente e la sensazione che emerge è quella di un mix che tiene conto dei luoghi dove si svolge la scena, quindi negli angusti uffici e laboratori l'effetto sarà volutamente inscatolato. Tuttavia non convince completamente la pulizia delle basse frequenze, dove la voce italiana di Fishburne risuona con troppo riverbero, mentre poi vi sono i personaggi femminili con tonalità più pulite. La colonna sonora invece suona perfettamente, come anche gli effetti, fatto da motivi elettronici, in questo senso suona del tutto identico alla traccia originale inglese, ma che di suo si presenta molto più pulita e naturale sui dialoghi, come accade puntualmente. Comunque sia, la traccia italiana è negli ottimi standard a cui siamo abituati ormai da tempo, senza nessun difetto rilevante da segnalare.

CONTENUTI SPECIALI

Dove invece l'edizione manca il bersaglio sono i contenuti speciali. Sono solo tre gli elementi che compongono un bagaglio extra del tutto esiguo:

  • “The Reality of Contagion: la situazione reale” è un filmato di 11 minuti circa, che spiega il mondo dell'argomento trattato nel film, con interviste ad esperti nel settore, ma anche del cast tecnico ed artistico.

  • “The Contagion Detectives: guerra ai virus mortali” è un breve video dove sempre gli esperti del settore elogiano il film per il realismo nel mostrare le varie procedure di quarantena e i tecnicismi elargiti durante la visione.

  • “Come un virus cambia il mondo” è un divertente filmato schematico che mostra tutti i passaggi che il mondo affronta quando si scopre un nuovo virus.

Nella funzione BD Live non c'è alcun contenuto relativo al film. Dopo sei anni dalla sua introduzione, ancora ci si chiede lo scopo di funzione cui nessuna major ha mai veramente creduto. A parte ciò non è presente nessun dietro le quinte del film, nessun commento audio, e quindi chiunque aveva curiosità di sapere come è nato il progetto e si è sviluppato rimarrà a bocca asciutta. In questo senso, si tratta dell'unico neo in un'edizione che è di primo livello e rispecchia totalmente tutta la bontà tecnica e artistica del film e che chiunque abbia apprezzato il prodotto non può lasciarsi sfuggire.

CONTENUTI SPECIALI

  • The Reality of Contagion: la situazione reale


  • The Contagion Detectives: guerra ai virus mortali


  • Come un virus cambia il mondo

DATI TECNICI

  • AVC, 1080/24p, 1.78:1

  • 2.0 Stereo Dolby Digital: Turco
5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Russo Ceco Ungherese Polacco
5.1 DTS HD Master Audio: Inglese

  • Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Francese Spagnolo Danese Olandese Svedese Norvegese Finlandese Portoghese Islandese Russo Greco Ungherese Polacco Rumeno Turco Ebraico Ceco Arabo

  • 1 disco 25gb

  • Region free

  • Amaray

  • BD Live

  • Digital Copy

  • Prodotto e distribuito da Warner Bros.

  • Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT, DE, SP.

Continua a leggere su BadTaste