Michael Fassbender interpreterà e produrrà il film di Assassin's Creed!

Sarà la star di Prometheus, X-Men: L'Inizio e Shame a interpretare e produrre, insieme alla Ubisoft, l'adattamento cinematografico del popolare videogame... 

Condividi

Sarà la star in continua ascesa Michael Fassbender a interpretare e produrre, attraverso la sua DMC Film, l'adattamento cinematografico del franchise videoludico della Ubisoft Assassin's Creed (del quale è in arrivo il nuovo episodio, Assassin's Creed III).

Nel corso dei mesi, vi abbiamo tenuto aggiornati sugli sviluppi relativi alla trasposizione filmica di questo importante assett, sottolineando come la software house transalpina non fosse intenzionata a ripetere l'errore commesso con Prince of Persia. Per traghettare la storia di Assassin's Creed sul grande schermo, il colosso francese dell'intrattenimento interattivo ha inaugurato una vera e propria divisione dedicata alla trasposizione su celluloide delle sue proprietà intellettuali.

A produrre il blockbuster insieme alla Ubisoft sarà pertanto Fassbender, insieme al suo socio in affari Conor McCaughan. Attualmente, è il loro progetto produttivo più ambizioso, considerato che si tratta di un film d'alto profilo tratto da una saga che, a oggi, ha venduto oltre 30 milioni di copie.

Jean-Julien Baronnet, CEO di Ubisoft Motion Pictures, afferma circa l'attore che vestirà i panni del protagonista dell'opera:

Michael Fassbender era la nostra prima scelta. Si tratta di un attore intelligente, talentuoso, dedito alla sua arte e incredibilmente versatile. 

Contrariamente alle prime voci, che volevano la Ubisoft Motion Pictures in cerca di una partnership con una grande major - si vociferava di una possibile venture con la Sony - si tratta quindi di un prodotto indipendente dal sistema classico degli studio. La multinazionale francese ha optato per la protezione totale della sua proprietà che verrà pertanto prodotta "internamente" con un accordo stipulato con la società di produzione appartenente alla star che darà vita al protagonista della pellicola. Si tratta di un precedente di non poco conto: per la prima volta un'azienda attiva nel mercato videoludico scende direttamente in campo in un settore dell'entertainment estraneo al mondo delle console e dei personal computer. 

Va però specificato che la Sony potrebbe ancora avere un ruolo chiave nella vicenda dato che potrebbe occuparsi della distribuzione del film e (forse) della co-produzione. In ogni caso, le intenzioni della Ubisoft sono chiare: il controllo creativo sarà totale e sarà la UMP diretta dall'ex CEO dell'EuropaCorp di Luc Besson Baronnet a avere la piena facoltà di scelta del regista e dello sceneggiatore. Per contenere il rischio finanziario dell'investimento, l'obbiettivo è quello di raccogliere fondi tramite la prevendita dei diritti di distribuzione del tentpole e di risparmiare in materia di effetti speciali, affidando la realizzazione degli stessi ai 26 game studio già sotto il controllo della Ubisoft.

La conquista "multimediale" del gigante francese si appresta, quindi, a muovere i primi passi. In futuro giungeranno anche la serie a cartoni animati dei Raving Rabbids (che andrà in onda sul canale Nickelodeon) e i film di Splinter Cell e Ghost Recon.

Vi terremo aggiornati...

Continua a leggere su BadTaste