Uomini che Odiano le Donne: un misterioso notiziario televisivo d'epoca

Il virale collegato a Uomini che Odiano le Donne si arricchisce con un nuovo contenuto; dagli anni'80 arriva una puntata di Hard Copy dedicata ai segreti della famiglia Vanger...

Condividi

Nel corso di questi mesi, abbiamo dedicato diversi articoli al coverage delle brillanti attività virali messe in atto dalla Sony per la promozione di Uomini che Odiano le Donne, la nuova pellicola di David Fincher tratta dall'omonimo libro di Stieg Larsson.

La storia che fa da sfondo al film è stata, letteralmente, trasportata nella vita reale, come abbiamo spiegato in questo approfondimento.

Dal sito What Is Hidden In Snow (via EW) arriva un nuovo video virale incentrato, ancora una volta, sui segreti della ricca famiglia d'industriali svedesi dei Vanger e, nello specifico, sulla sparizione della nipote di Henrik Vanger, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.

Il video, che trovate embeddato qua sotto, è una perfetta ricostruzione di una puntata di Hard Copy del 1986 in cui si parla del ritrovamento, avvenuto sull'isola di Hedeby (la località fittizia svedese in cui era sparita la giovane Venger), di alcuni resti di animali; fatto che porta a sollevare delle inquietanti domande sulla ricca famiglia d'industriali.

Per tutti coloro che si trovano a digiuno di show televisivi americani di oltre venti anni fa, diciamo che Hard Copy, andato in onda negli Stati Uniti dal 1989 al 1999, può essere descritto come il progenitore di quei programmi d'infotainment che basavano le loro attenzioni, ieri come oggi, su notizie di cronaca nera e crimini violenti, nonché scandali che coinvolgevano celebrità più o meno note del mondo dello spettacolo e non solo.

Il video in questione è una vera e propria chicca infarcita da vari tocchi di classe capaci di ricreare perfettamente i toni anni '80: dalla pubblicità di alcuni prodotti dell'epoca, agli inserti effettuati con degli spezzoni di telegiornali svedesi del 1966, senza dimenticare i difetti di riproduzione tipici del nastro usurato delle VHS.

Malgrado le recenti dichiarazioni di David Fincher sulla sua personale idiosincrasia verso la diffusione di materiali promozionali collegati alle pellicole da lui dirette, tutte considerazioni nate a latere della polemica sorta dopo la violazione dell'embargo sulle recensioni di Uomini che Odiano le Donne da parte del critico del New Yorker David Denby, non possiamo che apprezzare la cura riposta nella creazione di attività promozionali virali come questa.

Ecco il video:

Continua a leggere su BadTaste