Prometheus apre in testa negli USA venerdì, testa a testa con Madagascar 3

Testa a testa tra Prometheus e Madagascar 3 negli Stati Uniti: due film diametralmente opposti, ma uniti nel 3D. Cala Biancaneve e il Cacciatore...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Se qualche dirigente a Hollywood temeva che i risultati sotto tono delle ultime settimane al box-office sarebbero proseguiti anche questo weekend negli USA possono tirare un sospiro di sollievo: grazie alle stime d'incasso di venerdì possiamo già dire che, grazie a una buona tenuta generale e a due grossi film in uscita, si potrebbe arrivare a toccare i 180 milioni in tre giorni, con un incremento del 35% rispetto a un anno fa.

Testa a testa tra le due nuove uscite, diametralmente opposte come target: un film R 3D e un cartoon 3D per tutta la famiglia, ed entrambi dovrebbero arrivare chiudere il weekend ben sopra i 50 milioni. A spuntarla ieri è stato Prometheus (leggi la recensione), forte anche dei numerosi fan che si sono fiondati al cinema per vedere il nuovo film di Ridley Scott. Ieri la pellicola ha aperto con 21.4 milioni di dollari, il decimo miglior incasso d'esordio di sempre per un film R (forte anche del 3D), e chiuderà il weekend intorno ai 55-57 milioni. All'estero fino a ieri aveva già incassato una cinquantina di milioni.

Al secondo posto troviamo Madagascar 3: Ricercati in Europa, che ieri ha incassato 20.4 milioni (il miglior esordio della saga, ma superiore anche a Kung fu Panda) e che dovrebbe chiudere il weekend salendo in prima posizione, con 57-60 milioni, forte del fatto che da tempo non usciva un film per famiglie.

Scivola al terzo posto Biancaneve e il Cacciatore, con un drastico calo del 63% e 7.5 milioni, per un totale di 83 milioni e la possibilità di sfiorare i cento a fine weekend. Cala anche Men in Black 3, che perde il 48% e incassa altri 4.2 milioni, per un totale di 126.2 milioni complessivi (il risultato peggiore della saga negli USA) e 433 milioni in tutto il mondo.

Chiude la top-five The Avengers, ancora straordinariamente forte con altri 3.2 milioni e 564 milioni di dollari negli USA: non è escluso che arrivi a 600 milioni nelle prossime settimane.

Domani sera vi aggiorneremo con le proiezioni per il weekend.

Continua a leggere su BadTaste