Oscar 2014: La Grande Bellezza è il Miglior Film Straniero, il nostro tributo

Dopo una lunga corsa La Grande Bellezza ha vinto l'Oscar come miglior film straniero: ecco il nostro video-tributo!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

"Grazie all'Academy a Toni e Nicola, grazie agli attori e ai produttori, alla troupe. Grazie alle mie fonti di ispirazione, Federico Fellini, i Talking Heads, Martin Scorsese, Diego Armando Maradona. Grazie a Roma e Napoli e alla mia personale grande bellezza Daniela, Anna e Carlo. Grazie a mio fratello Marco, mia sorella Daniela, questo è per i miei genitori Sasà e Tina" - Queste le parole di Paolo Sorrentino nel ritirare il suo Oscar al Miglior Film Straniero per La Grande Bellezza, il primo vinto dall'Italia da 15 anni (La Vita è Bella). 

E' l'undicesimo premio Oscar vinto dal nostro paese nella storia degli Academy Awards. Distribuito negli USA da Janus Films, ha vinto finora un Golden Globe, un European Film Award, un BAFTA e ha incassato 2 milioni di dollari negli USA (12 in tutto il mondo).

Il film riceve la statuetta proprio mentre in Italia si polemizza sulla messa in onda del film, domani sera, mentre è appena tornato in sala. In realtà è un grande momento per il cinema italiano (pur non citato da Sorrentino sul palco dell'Academy, anche se poi parlando alla stampa ha dichiarato che "Spero che questo film e questa vittoria siano una porta aperta affinché il cinema italiano diventi più cinema per il mercato internazionale".

Noi abbiamo deciso di omaggiare il film con il video sottostante, realizzato da Gianluca Dadomo. Trovate la lista di tutti i film vincitori dell'Oscar in questa pagina.

 

 

Continua a leggere su BadTaste