Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, realtà o sogno nell'epilogo a Firenze?
Michael Caine fornisce una risposta a quella che, per molti, è una domanda ancora aperta; inoltre l'attore britannico apparirebbe volentieri nel film della Justice League...
"Ogni anno facevo una vacanza. Andavo a Firenze. C'è un cafè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno guardando tra la gente e i tavoli, l'avrei vista lì, con sua moglie, e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola, e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta. Che era felice.".
Eppure, vista la naturale propensione del regista a giocare con quel velo sottile che separa la raltà, della narrazione cinematografica, dai territori del sogno, sono molti a essere ancora convinti che quella parte di finale del lungometraggio ambientata a Firenze, sia solo una sorta di visione del "padre sostitutivo" di Bruce Wayne.
Erano li. Ed erano reali. Non era la sua immaginazione. Erano reali: lui era con Anne, la donna-gatto, e io ho continuato a vivere la mia vita felice e contento, come gli ho detto in precedenza nel film.
L'attore ha anche risposto a una domanda circa una sua possibile apparizione nel film della Justice League che, ad oggi, ha dei contorni estremamente vaghi:
Ho detto a Chris 'Se lo vogliono fare e se mi chiederanno di interpretare il maggiordomo lo farò'. Lui mi ha risposto 'Voglio il 10% (del tuo compenso, ndr.)'.
Vi ricordiamo che Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno è disponibile in home video. Per scoprire tutti i dettagli delle varie proposte della Warner, v'invitiamo a leggere questo articolo.