Super Mario Galaxy 2 | Giochi del Decennio #6
Che Super Mario Galaxy 2 sia tra i giochi del decennio in chiusura è trascurabile, è più importante ribadire che si tratta del miglior platform di sempre
Super Mario Galaxy 2 è la più lampante dimostrazione di come la sola carica innovativa, per quanto eccezionale, non possa essere l'elemento in base al quale definire una produzione un capolavoro o meno. Non si può non riconoscere al predecessore una potenza ludica dirompente, la riscrittura di quelle che erano le regole classiche del platform tridimensionale. Per importanza storica Super Mario Galaxy può tranquillamente sedersi affianco a chi il genere l'ha inventato, Super Mario 64, e a chi ne ha rappresentato l'evoluzione più avventurosa, Super Mario Odyssey. Ma la verità, semplicemente, è che il suo successore è molto, troppo più divertente.
L'opera si permette tranquillamente di passare da momenti dall'impostazione classicissima, quasi bidimensionale, ad altri di ben più ampio respiro, più avventurosi. Che se ci pensiamo bene è quello che non sempre riesce a fare Odyssey, che nel suo farsi grande occasionalmente si dimentica del gameplay più minuzioso, quello che dovrebbe esaltare la precisione nella corsa e nei salti.
Paga tantissimo, dopo anni, il ritorno a una progressione che si articola più attraverso i livelli che al loro interno. Non si perde la sensazione di scoperta, perché di stelle nascoste ve ne sono eccome, ma ne beneficiano enormemente la varietà e quindi il divertimento del giocatore.
Con queste argomentazioni in canna siamo pronti a discutere con chiunque reputi il primo Galaxy migliore del secondo, o gli preferisca i debutti del baffuto su Nintendo 64 e Nintendo Switch. Per noi che Super Mario Galaxy 2 sia tra i giochi del decennio è persino riduttivo, perchè è in assoluto il miglior platform di sempre.