I nuovi rumor di PS5 ed Xbox Scarlett parlano di una telecamera integrata, e dello streaming come interesse principale
PS5 ed Xbox Scarlett sono orientate verso lo streaming, saranno dotate di telecamera, e riusciranno a replicare il ray tracing. Oggi parliamo di rumor.
Come saprete, i dev kit delle nuove console (versioni prototipali del nuovo hardware che vengono date agli sviluppatori in largo anticipo per poter iniziare a lavorarci) sono già in giro da un po'. Infatti, qualche tempo fa, sono già emerse delle prime immagini di come potrebbero essere le future console, ricostruzioni fatte dalle descrizioni (e in alcuni casi dalle foto sfocate) soffiate da alcuni sviluppatori in possesso dei kit di sviluppo di PS5 e Xbox Scarlett. Il rumor di oggi riguarda proprio l'hardware delle nuove console, che potrebbe introdurre una telecamera integrata. Elemento che va a braccetto con il grande focus delle nuove macchine che, stando sempre ai rumor, è lo streaming accessibile a tutti.
I rumor di PS5 ed Xbox Scarlett su telecamera, streaming e ray tracing
La fonte è Gizmodo, precisamente un lettore della testata online di tecnologia, che ha spedito per email immagini e frammenti delle descrizioni dei nuovi hardware. La redazione del sito non è riuscita a verificare l'identità del mittente, ma lo stesso leaker riuscì a pubblicare le immagini del primo dev kit di PS5 ben prima che il mondo intero ne venisse a conoscenza, e prima che venissero creati i primi mockup in 3D.
L'ottica di Xbox Scarlett è tecnicamente più avanzata, in grado di raggiungere la risoluzione 4K ed una latenza massima di soli due frame. Pare che la stessa Microsoft abbia fatto una dimostrazione delle funzionalità della telecamera tramite un'applicazione simile a Snapchat, la quale riesce a cambiare la scena in base all'illuminazione in-game. In confronto, la telecamera usata da PS5 è descritta come evidentemente di generazione precedente.
Un altro punto importante del report è l'impiego della tecnologia ray tracing. Le console avranno un loro approccio all'innovativa tecnologia di elaborazione degli effetti di illuminazione, un dettaglio interessante se verificato, perché i chipset grafici delle console sono AMD, e non Nvidia. Parlando di muscoli sotto il cofano, l'avanzamento tecnologico di PS5 e Scarlett viene descritto come il più avanzato tra generazioni finora, in generale.
Se questi rumor sono oltremodo interessanti, vanno fatte due considerazioni. La prima è che i kit di sviluppo spesso contengono delle feature che poi non arrivano nella versione finale del prodotto, perché i piani di mercato cambiano e non è detto che tutte le idee arrivino poi sulla versione in commercio della console. La seconda è che, ovviamente, essendo rumor non confermati bisogna essere molto cauti. Certo non stiamo parlando di cose impossibili, perché lo streaming è qualcosa di chiaramente importante per il mondo videoludico e la telecamera applicata al gaming non è certo un concetto nuovo (rabbrividiamo pensando a Kinect...), ma finché non ci saranno conferme bisogna essere prudenti.
Non manca poi molto, perché l'anno designato per le console di nuova generazione è indicato da tutti essere il 2020. D'altronde lo stesso Shawn Layden, prima di lasciare il suo incarico in Sony Worldwide Studios, ha buttato lì una considerazione riguardo il fatto che il 2020 sarebbe stato l'anno di PlayStation 5, come vi raccontavamo qualche giorno fa.
Fonte: VG247