The Flash: le Easter egg del 150° episodio
Il 150° episodio di The Flash è ricco di Easter egg, ecco le più interessanti che abbiamo scovato per voi
La 7^ stagione di The Flash non è stata una delle più fortunate della serie, oltre ad aver dovuto combattere con una difficile organizzazione della produzione, complicata dagli effetti della pandemia, la sua stessa struttura, che negli ultimi anni è stata suddivisa in due Graphic Novel, è sensibilmente cambiata a causa della brusca interruzione delle riprese avvenuta lo scorso anno, a causa della quale non è stato possibile concludere le storyline nei tempi previsti, trovandosi così nella necessità di rubare spazio alla stagione successiva, il cui debutto ha segnato infatti la fine della trama incentrata su Eva McCulloch.
Andato in onda questa settimana, l'episodio intitolato Heart of the Matter Part 1 era ricco di Easter egg, ecco quelli che abbiamo scovato per voi.
Nella scena di apertura del 150° episodio di The Flash si vede lo skyline di Central City del 2049 (l'anno da cui provengono Nora e Bart Allen). Sopra alcuni dei grattacieli sono visibili degli ologrammi che identificano le sedi di diverse aziende, tra queste si può scorgere la Ferris Air, la società per cui lavora Hal Jordan, alias Green Lantern, la sede della squadra di football della città, i Central City Sharks, la Palmer Technologies, fondata da Ray Palmer e la sede di quello che si chiamerà nel futuro Central City Citizen Media, un'evoluzione del giornale fondato da Iris West-Allen.
Nella loro prima apparizione nell'episodio, tra Nora e Bart scoppia una lite per come l'impulsivo figlio minore di Barry ed Iris passa attraverso Godspeed per metterlo al tappeto. Alle loro spalle è visibile la sede della Powers Technology. Di proprietà di Derek Powers, nella 1^ stagione della serie animata Batman Beyond, la compagnia fa la scalata alla Wayne Enterprises finendo per acquisirla.
Nel 2049 il Godspeed sfuggito ai fratelli Allen si dirige al Museo di The Flash, la cui sede si trova al 5724 di Fontana Drive, al fine di usare il tapis roulant cosmico lì conservato per aprire un portale sulla Central City del passato. Il dispositivo è un omaggio al fumetto originale di The Flash, che lo usava per viaggiare nel tempo. Nella serie televisiva, il tapis roulant è stato invece originariamente inventato e costruito da Cisco per far allenare il Flash di Barry Allen.
Nel corso del 150° episodio di The Flash si fa ripetuto e continuo riferimento al carattere irresponsabile ed impulsivo del figlio minore di Barry ed Iris, da cui peraltro il suo nome Impulse, che non viene però mai citato esplicitamente nella puntata, una caratteristica che contraddistingue anche il personaggio dei fumetti che tuttavia, nella versione cartacea, era il nipote di Barry e non il figlio. Anche il costume indossato da Bart è una fedele riproduzione di quello dei fumetti.
Nella puntata viene anche rivelato che Jay Garrick e la dottoressa Joan Williams di Terra-3 (pre-Crisi) abitano ora a Keystone City su Terra-Prime e che Garrick ha riguadagnato la sua supervelocità da quando Barry ed Iris hanno creato la Forza della Velocità artificiale. La ricomparsa del personaggio sembra quindi essere ispirata ai fumetti nei quali, dopo la Crisi, Jay divenne l'originale The Flash e Barry Allen il suo successore.
Quando Jay Garrick viene rapito da Godspeed, Chester lo rintraccia presso quella che viene chiamata la Cattedrale di Zuriel. Nell'Universo DC, Zueriel è un personaggio creato da Grant Morrison e Mark Millar ed apparso per la prima volta nel 1997 nel numero 6 di JLA (1° volume) nelle vesti di un angelo custode che rinunciò alla propria immortalità dopo essersi innamorato della sua protetta umana. Zuriel si unì alla Justice League come esperto di magia, dopo aver salvato Aquaman dall'attacco di un angelo malvagio ed è inoltre noto per aver scoperto e fatto fallire il piano dell'arcangelo Asmodel il cui intento era quello rovesciare Dio e sostituirlo, cercando di fare quello in cui Lucifer aveva invece fallito.
Qui di seguito la descrizione ufficiale dell'episodio finale della stagione:
The Flash (Grant Gustin) arruola alcuni velocisti come alleati, inclusa Iris (Candice Patton) ed il suoi figli provenienti dal futuro - Bart (la guest star Jordan Fisher) e Nora West-Allen (la guest star Jessica Parker Kennedy) – per mettere fine alla guerra tra i velocisti e sconfiggere un nuovo mortale avversario: il malvagio Godspeed (la guest star Karan Oberoi). Marcus Stokes ha diretto l'episodio scritto da Eric Wallace e Kelly Wheeler (#718).
Il finale della 7^ stagione di The Flash (ancora inedita in Italia), intitolato Heart of the Matter Part 2, andrà in onda negli Stati Uniti martedì 20 luglio. Lo show, già rinnovato per un'8^ stagione, tornerà in onda oltreoceano a partire da martedì 16 novembre.