Yellowstone: la recensione della première della 4^ stagione

La première della 4^ stagione Yellowstone rivela il destino dei Dutton e getta le basi per una vendetta da servire fredda

Condividi
Spoiler Alert
Yellowstone: la recensione della première della 4^ stagione

La première della 4^ stagione di Yellowstone riprende proprio dove si era arrestata la serie ad agosto dello scorso anno e non perde tempo nel rivelare il destino della famiglia Dutton, i cui membri erano rimasti vittime di un attentato.

Il capo famiglia, interpretato da Kevin Costner, lasciato a morire sul ciglio di una strada, viene ritrovato in tempo da Rip (Cole Hauser), che riesce a portarlo in ospedale salvandogli la vita, ma non prima che John stesso trovi un modo per lasciare un indizio sui suoi assalitori, scrivendo con il proprio sangue la descrizione del furgone che quest'ultimi hanno usato.
Kayce (Luke Grimes), dopo essere uscito indenne dal suo ufficio ed essere riuscito a mettere in salvo la propria famiglia, si mette immediatamente sulle tracce degli aggressori del padre, con i quali scoppia un violento scontro a fuoco, dal quale uno di loro riuscirà a fuggire.
Beth (Kelly Reilly), uscita quasi fumante dal suo ufficio fatto esplodere con un pacco bomba, a causa del quale rimarrà profondamente sfregiata, per prima cosa siederà su un marciapiede e chiederà ad un passante di offrirgli una sigaretta mentre il mondo intorno a lei sembra essere impazzito.
Ed infine il ranch stesso subisce un attacco che lascia alcuni cowboy a terra, morti, mentre la casa di Rip e Beth viene data alle fiamme.

Per essersi conclusa in maniera così violenta lo scorso anno, questa 4^ stagione di Yellowstone - che riparte dopo questo aggiornamento con un salto temporale di qualche mese - inizia in maniera decisamente meno tragica di quello che ci si sarebbe aspettati, ma non è la prima volta che la famiglia Dutton riesce ad ingannare la morte e sfuggire ai propri nemici, soprattutto quando quello che il pubblico si aspetta sono le ripercussioni e la loro vendetta, che non tarderà in parte a venire, ma colpirà per ora solo uno dei potenziali responsabili.

Come la scorsa stagione aveva poi già suggerito, la maggior parte dei sospetti, quantomeno quelli di Beth, continuano ad essere rivolti contro il fratello Jamie (Wes Bentley), l'unico a non essere colpito dagli aggressori della famiglia. Jamie tuttavia sembra un colpevole quasi troppo scontato per essere credibile e soprattutto, nel corso della serie, non ha mai dimostrato grande indipendenza emotiva dalla sua famiglia adottiva, né particolare coraggio e l'attacco ai Dutton ha richiesto sicuramente entrambi. Ciò nonostante, la famiglia potrebbe essere stata presa di mira dal padre naturale di Jamie, Garrett, una sorta di avanzo di galera che avrebbe molto da guadagnare nel fare del figlio l'erede del ranch.

La première della 4^ stagione Yellowstone serve anche da backdoor pilot per i due spinoff dello show già annunciati da Paramount+: Y: 1883 e 6666.

A metà del primo episodio, "Half the Money", vengono infatti introdotti i protagonisti della serie che sarà ambientata nel 1883, con il nonno ed il padre di John Dutton, e che, come recita la descrizione ufficiale, seguirà: "la famiglia Dutton mentre intraprende un viaggio attraverso le Grandi Pianure verso l'ultimo baluardo dell'America selvaggia. È una rivisitazione dell'espansione del West ed uno studio intenso di una famiglia in fuga dalla povertà ed alla ricerca di un futuro migliore nella terra promessa dell'America: il Montana".

Nel secondo episodio "Phantom Pain", invece, a Jimmy (Jefferson White) - appena rientrato dall'ospedale ed in condizioni di salute precarie - viene data un'altra chance e viene spedito da John Dutton al 6666, che è anche il titolo del secondo spinoff di Yellowstone, la cui descrizione recita:
"fondato quando i Comanche governavano ancora il Texas occidentale, nessun ranch in America è più immerso nella storia del West del 6666. Funziona ancora come due secoli fa e comprende un'intera contea. Il 6666 è il posto in cui lo stato di diritto e le leggi della natura si fondono in un luogo in cui la cosa più pericolosa che si possa fare è quella successiva".

Ma se il franchise dello show gode chiaramente di ottima salute, non si può dire la stessa cosa del ranch dei Dutton, che soffre a causa di una pesante crisi economica, tanto da convincere il proprietario ad allevare costosissimi cavalli da vendere nel circuito dei rodei.

La première della 4^ stagione Yellowstone introduce inoltre due nuovi personaggi, il primo dei quali è il giovane Carter, detto Chubby. Beth incontra il ragazzo fuori dall'ospedale, mentre entrambi aspettano il destino del proprio padre, con quello di Carter che non sarà tanto fortunato quanto John. Dopo esserselo visto consegnare a casa dallo Sceriffo, in seguito ad un furto, Beth (che lo ricordiamo, non può avere figli a causa di Jamie) decide di prenderlo sotto la propria ala protettrice, nonostante l'iniziale ritrosia di Rip, che finirà comunque per affezionarsi al ragazzo ed accettare di accoglierlo in casa.

Oltre all'adorabile Chubby, che nel giro di 2 episodi finirà per conquistare i cuori di tutti al ranch, la 4^ stagione Yellowstone introduce anche Caroline Warner (Jacki Weaver), nella persona l'Amministratrice della Market Equities, una donna che sembra capire che un approccio aggressivo non è necessariamente la risposta migliore con uomini coriacei come gli abitanti del Montana, tanto da fare a Rainwater una proposta difficile da rifiutare e che potrebbe portarlo dalla loro parte.

La 4^ stagione di Yellowstone va in onda negli Stati Uniti ogni domenica su Paramount Network, la nuova stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste