The Flash 8x19 "Negative, Part One": la recensione

L'ottimo finale dell'episodio 8x19 di The Flash non basta a salvarlo, ma gli perdona molte cose

Condividi
Spoiler Alert

Dopo 8 stagioni e 170 episodi, i problemi di The Flash li conosciamo ormai molto bene, soprattutto perché tendono a reiterarsi nel tempo senza soluzione di continuità. Se dovessimo per esempio giudicare l'episodio 8x19 di The Flash in base ai suoi ultimi minuti meriterebbe probabilmente un 10 pieno, ma gli altri 42 non possono essere semplicemente accantonati e non sono assolutamente al livello dell'ultima scena.

L'ANNOSO PROBLEMA DI THE FLASH

L'abitudine delle serie dell'Arrowverse di essere infarcite di storyline noiose e completamente inutili, che non aggiungono nulla alla trama principale di una puntata, per poi compiere la solita corsa forsennata al finale di episodio (o stagione) è un annoso problema di cui, a questo punto, anche i più sfegatati fan della serie saranno coscienti.

Prendete per esempio questo episodio 8x19 di The Flash intervallato da quella scena sprecata e completamente fuori luogo dedicata a Caitlin ed al suo tentativo di far risorgere la sorella, come fosse stata montata lì per caso per aumentare il minutaggio, o la trama incentrata su Cecile e l'improvvisa escalation dei suoi poteri o, ancora, lo scontro tra lei, Allegra e Chester - definiti il B-Team dal personaggio di Psych, una battuta che non fa nemmeno troppo ridere considerato quanto vera e quindi cattiva appaia - e le tre forze apparse per la prima volta nella 7^ stagione dello show: la Still Force (Christian Magby), la Sage Force (Ennis Esmer) e la Strength Force (Sara Garcia).
Che dopo 8 stagioni si perda ancora tempo in un episodio che aveva tutte le potenzialità per portare alle stelle il livello di drammaticità, considerati gli eventi che si susseguono nell'ultima scena, è ormai inaccettabile e fa venire una gran voglia di lanciare qualcosa contro la TV.

Nel complesso comprendiamo, per esempio, perché la storia di Iris e della sua misteriosa malattia, considerato soprattutto il climax finale, non sia stata trattata in maniera diversa, perché già la 3^ stagione dello show era stata caratterizzata dal terrore di Barry di perderla per mano di Savitar e gli autori non avrebbero potuto ripercorre la medesima strada. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che la sorprendente scena in cui Iris viene colpita da un fulmine lanciato dallo stesso Barry, morendo, non ha il pathos che avrebbe meritato, in buona parte anche perché nessuno viene mai davvero ucciso nell'Arrowverse, quindi anche questa morte eccellente, probabilmente, non sarà definitiva. Un discorso valido anche per la scioccante morte dell'Anti-Flash, sempre per mano di Deon, prima che venga poi rivelata la grande verità finale.

Inoltre, l'idea che Deon, Alexa Rivera e Bashir Malik siano tornati, ma venga poi rivelato che non sono loro stessi, ma una versione infettata dalla forza negativa, di per sé è buona ed efficace, se non fosse che in 19 episodi i due fratelli di Deon compaiono letteralmente dal nulla, senza mai aver avuto alcun ruolo nel resto della stagione.

COSA FUNZIONA NELL'EPISODIO 8X19 DI THE FLASH

Nonostante quindi questo episodio 8x19 di The Flash abbia molti difetti che rispecchiano una stagione non certo entusiasmante, se non per qualche sporadico exploit, non tutto della puntata è da buttare.

Il rapporto tra l'Eobard Thawne di Matt Letscher e Meena, per esempio, funziona egregiamente per diversi motivi, il primo dei quali è che rende omaggio all'idea sulla quale questo show ha sempre basato la costruzione del personaggio del suo protagonista, il cui rapporto con Iris (piaccia o meno) lo rende un eroe migliore ed un uomo più completo. In base a questo, la possibilità che il rapporto che guida Meena e Eobard sia tanto forte da sconfiggere qualsiasi influenza la Forza Negativa possa avere sui loro poteri ormai condivisi è piuttosto potente, così come lo è il fatto che né Barry né la sua nuova apprendista fossero nati per essere dei supereroi, ma siano semplicemente due persone normali che hanno accettato una sfida impossibile, dimostrandosi all'altezza dell'occasione.

Ovviamente poi c'è quella folle scena finale. Dopo la morte di Iris le sue molecole si dissolvono per entrare nel corpo di Eobard che comincia a gridare come un disperato ed a strapparsi letteralmente la pelle dal volto per fare spazio all'Anti-Flash di Tom Cavanagh che, perfettamente in salute, dimostra ancora una volta di essere sempre stato il burattinaio che ha tirato i fili del destino del suo più acerrimo nemico, arrivando ad ucciderne la moglie per tornare libero grazie alla Forza Negativa.
Per quanto il personaggio interpretato da Cavanagh abbia l'abitudine di spuntare ad ogni stagione, destinato ad essere l'unico, vero, antagonista per il velocista scarlatto, è anche uno di quei personaggi di cui difficilmente ci si stanca, non solo per la bravura del suo interprete, ma anche per quel senso di totale e pericolosa follia che lo ha sempre caratterizzato, rendendolo interessante e sicuramente indimenticabile.

Il finale dell'8^ stagione di The Flash, intitolato Negative, Part Two, andrà in onda negli Stati Uniti mercoledì 29 giugno. La stagione è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste