The Flash 8x08 "The Fire Next Time": la recensione
L'episodio 8x08 di The Flash è l'inizio della seconda graphic novel della stagione e mette il Team Flash sulle tracce di un potenziale serial killer
The Flash 8x08 "The Fire Next Time": la recensione
DETECTIVE BARRY ALLEN
La storyline principale dell'episodio è invece collegata al ritorno nella serie di Jaco Birch (Max Adler), apparso per la prima volta nella 4^ stagione dello show e tornato poi nella 6^, un metaumano con il potere di veicolare il calore che, dopo una discussione con il proprietario di un Bar che verrà poi trovato morto carbonizzato, sarà accusato di omicidio.
Dopo un periodo trascorso in prigione Birch, tornato in contatto con il figlio adolescente, sembra però apparentemente deciso a tenersi fuori dai guai ed al suo arresto griderà a gran voce la propria innocenza, con il figlio che lo guarda ammanettato mentre viene portato via dalla polizia.
L'essere testimone del momento sarà un doloroso déjà vu per Barry, che proprio quel giorno avrebbe festeggiato il compleanno del padre Henry se fosse stato ancora vivo.
Da quel momento, senza esserne del tutto consapevole, Jaco avrà non solo il Barry criminalista dalla sua parte, ma anche il velocista scarlatto, decisi entrambi a provare la sua innocenza nonostante tutto sembri puntare contro di lui, il che trasformerà l'episodio 8x08 di The Flash in una delle puntata di ispirazione poliziesca che si siano mai viste nello show, con Barry, Frost, Chester e Cecile - diventata l'avvocato di Jaco Birch - che tenteranno di scagionarlo.
Considerato il coinvolgimento emotivo di Barry che rivedere nella vicenda quello che ha vissuto lui stesso con l'arresto di Henry, in molti si chiederanno quanto obiettivo sia il suo giudizio verso Jaco ed il figlio, con Joe in particolare che gli chiederà esplicitamente se Barry, a causa della sua esperienza, non sia portato a credere all'innocenza di chiunque, con un po' di credibilità, affermi di esserlo.
BOSS IRIS
Al Central City Citizen, nel frattempo, Iris ha qualche problema a far andare d'accordo il proprio staff. Allegra che vorrebbe dedicare maggiore attenzione alle "piccole storie" degli abitanti di Central City, mentre Taylor vorrebbe dedicare un pezzo ad una seguitissima influencer.
Inizialmente Iris darò ragione alla seconda e consiglierà Allegra di collaborare con la sua sottoposta per tirare fuori il meglio da questo articolo. Tuttavia, il casuale incontro tra Allegra ed una ex carcerata di Iron Heights, porterà la prima a scrivere un pezzo sulle opportunità date alle persone come gli ex detenuti, che Iris sceglierà di pubblicare portando alle stelle la tensione tra Taylor ed Allegra.
Il B plot in questione non è di per sé né terribile, né interessantissimo ma, come abbiamo già avuto modo di sottolineare quando, dal nulla, il Central City Citizen è diventato un importante giornale e ad Iris è stato dato questuo ruolo di CEO tutta d'un pezzo, mancando completamente di basi l'esistenza stessa del CCC, tutto ciò che lo circonda rende piuttosto difficile dare credito alle storie ad esso legate e quindi al ruolo stesso della protagonista femminile della serie che, come sembra suo destino, appare essere stata messa lì a ricoprire un ruolo tanto per darle qualcosa da fare, piuttosto che per raccontare l'evoluzione della sua personale storia.
CHI È L'ASSASSINO?
La più solida prova che Barry, Frost, Chester riusciranno a raccogliere per provare l'innocenza di Jaco Birch, sarà dimostrare che le due vittime dell'episodio sono state uccise da un metaumano che usa la fusione fredda il che, oltre ad escludere Jaco, porta all'interrogativo di chi sia il vero assassino.
Per la fine dell'episodio 8x08 di The Flash Barry, convinto che vi siano altre potenziali vittime di cui nessuno si è reso conto, si mette sulle tracce di un serial Killer metaumano.
L'8^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni mercoledì su The CW, mentre in Italia è ancora inedita.