The Flash 7x17 “Heart of the Matter, Part 1”: la recensione [150° EPISODIO]

L'episodio 7x17, nonché 150° di The Flash, introduce XS 2.0 e suo fratello Impulse in una puntata che apre a nuove possibilità per lo show

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 7x17 “Heart of the Matter, Part 1”: la recensione [150° EPISODIO]

Con l'introduzione nella serie di Bart Allen (Jordan Fisher) e Nora 2.0 (Jessica Parker Kennedy) il 150° episodio di The Flash, nonché la prima parte del finale di questa settima stagione, è per lo più un episodio di passaggio che manca della grandeur sperata per una simile occasione, pur avendo qualche sprazzo di piacevolezza.

L'evento dell'episodio 7x17 di The Flash è chiaramente l'introduzione dei gemelli Allen. Nora, che non è lo stesso personaggio apparso (e cancellato dalla linea temporale) nella 5^ stagione dello show, appare comprensibilmente più saggia e generalmente equilibrata, priva del peso che colei che l'aveva preceduta aveva apportato nello show, tanto da farla alleare con il peggiore nemico di suo padre. Bart, alias Impulse, di nome e di fatto, costituisce invece l'elemento imprevedibile, impulsivo, apputno, una versione del velocista che sembra chiaramente omaggiare più quella cinematografica portata in vita da Ezra Miller, che quella televisiva e più pacata di Grant Gustin. Pur essendo apparentemente così diversi, padre e figlio hanno in realtà molto in comune, sarà infatti grazie a questo episodio che verrà rivelato come Godspeed stia a Bart come Eobard Thawne sta a Barry. L'arcinemico del figlio di The Flash, infatti, (che dal punto di vista visivo continua ad essere uno degli aspetti migliori di questa stagione) nel futuro si è macchiato dell'omicidio di Jay Garrick (John Wesley Shipp), mentore di Bart, che torna come guest star nella serie con i suoi poteri ripristinati grazie alla rinascita della Forza della Velocità.

Come abbiamo già visto accadere in precedenza con Nora, la scoperta della relazione tra suo figlio e Godspeed, farà entrare Barry in modalità mamma chioccia, tanto da impedirgli di partecipare allo scontro con i Godspeed che stanno mettendo a ferro e fuoco la città al fine conquistare il controllo sulla loro reciproca Velocità, una soluzione che finirà per rendere lo scalpitante Bart persino più impaziente.

Nell'episodio 7x17 di The Flash torna anche a fare capolino Iris, senza che tuttavia venga spiegato come e se il suo problema sia risolto e perché non sia più sotto la protezione di Deon nella Still Force ed anche se il suo ruolo sarà del tutto marginale nella puntata, vi sarà comunque spazio per marito e moglie di confidarsi sulle reciproche paure che la storia di Barry possa ripetersi con il figlio.

Dopo aver compreso di non poter escludere i propri figli da una lotta che compete più loro che lui, Flash ed il resto del team, aiutati dall'inaspettata comparsa di Cisco (Carlos Valdes), affronteranno un nuovo ostacolo quando il congegno destinato a privare i Godspeed della loro velocità artificiale non funzionerà come sperato a causa di Allegra. Dopo 3 episodi trascorsi impelagata in una storyline piuttosto piatta che ha condotto alla morte di sua cugina Esperanza, Allegra sembra aver infatti perso l'uso dei propri poteri, una conseguenza che finalmente comincerà ad avere un senso nel momento in cui le sue condizioni avranno un impatto con ciò che sta accadendo a Central City.

Con Bart messo fuori gioco dai Godspeed ed il rischio di perdere la loro battaglia con un nemico apparentemente indistruttibile, Barry - con l'aiuto di Jay Garrick - deciderà di entrare nella mente di August Heart, ancora ospite degli STAR Lab ed incapace di ricordare chi sia, per comprendere le vere motivazioni dell'originale Godspeed e fermarlo.

Per come si conclude questa prima parte del finale di stagione, è difficile immaginare che un solo episodio riesca non solo a scrivere la parola fine su una storyline di cui sappiamo ancora troppo poco, ma anche a soddisfare i fan dello show con la breve apparizione di Impulse ed XS, soprattutto quando dobbiamo apprendere ancora molto su questi due fratelli, la cui dinamica interpersonale si è rivelata essere l'aspetto più piacevole dell'episodio 7x17 di The Flash. Tutto ciò non apre solo alla possibilità di una stagione che potrebbe concludersi con un cliffhanger, ma anche al fatto che la serie nel suo complesso possa forse prendere la strada già intrapresa da Arrow, con un maggiore focus su una nuova generazione di eroi, naturali successori di personaggi che hanno scritto la storia di The CW.

La 7^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste