The Flash 7x10 "Family Matters, Part 1": la recensione

L'episodio 7x10 di The Flash mette a nudo tutti i difetti di una trama colpevole di snaturare i protagonisti della serie

Condividi
Spoiler Alert
The Flash 7x10 "Family Matters, Part 1": la recensione

In quello che sarebbe probabilmente stato un ideale midseson finale, se la regolare programmazione di The Flash non avesse subito ritardi a causa del Covid, la 7^ stagione mette a nudo tutte le sue debolezze portando avanti una storyline piuttosto zoppicante, nella quale diventa sempre più difficile comprendere le motivazioni per cui i "cattivi" agiscono e personaggi come Barry ed Iris vengono forzati in ruoli che non gli competono.

A partire dal debutto dell'episodio 7x10 di The Flash in cui Iris presenzia - senza alcuna ragione logica o legale - la scena di un crimine assieme alla Polizia, tutta la trama di questa puntata divisa in due parti ed incentrata sulla famiglia presenta delle stranezze difficili da accettare. Sebbene, per esempio, sia più che comprensibile che il continuo riferirsi di Barry ed Iris alle Sage, Strength e Still Force come loro "figli" sia metaforico (e probabilmente preparatorio alla 2^ parte di stagione) il tutto comincia ad apparire ormai ridicolo, soprattutto quando a vestire questo ruolo sono loro coetanei, se non adulti fatti e finiti.

La sorpresa più gradita di Family Matters, Part 1 è sicuramente la presenza di Ennis Esmer (Blindspot) nel ruolo di Bashir, perfetto per rivestire i panni dell'impertinente e sfacciato Psych, ma persino la sua ottima performance si perde nell'assenza di logica di ciò che accade in questa puntata, che cerca anche disperatamente di dare un contesto a questi nuovi personaggi. Quando si tratta infatti di spiegare perché queste Forze nate dall'epico amore di Barry ed Iris abbiano preso possesso di normali persone, quando invece la Forza della Velocità continua ad avere l'aspetto della defunta madre di Barry, gli autori sembrano intenzionati ad evitare una qualsivoglia spiegazione.

Come se ciò non bastasse il comportamento di Barry come leader del Team Flash sta ormai rasentando il ridicolo. Questa 7^ stagione è stata infatti una sequela di decisioni completamente sbagliate e l'episodio 7x10 di The Flash culmina in un Barry incomprensibilmente desensibilizzato, che cerca di costringere Alexa ad imparare a controllare Fuerza, senza preoccuparsi minimamente dei suoi sentimenti e delle sue paure, proprio lui che è sempre stato presentato come un personaggio sensibile ed attendo alle esigenze degli altri, persino quelle dei suoi nemici. L?atteggiamento di Barry in questa puntata è così innaturale che non solo Caitlin cerca più volte di frenare la sua irruenza, ma nella scena dello scontro tra Flash, Fuerza e Psych si arriva persino a dover assistere ad una Iris che suggerisce nell'orecchio del marito cosa dire a Bashir per convincerlo ad unirsi al resto della famiglia, come se i discorsi di incoraggiamento non fossero sempre stati uno dei fiori all'occhiello di Flash.

Nel frattempo, al Dipartimento di Polizia di Central City, Kristen Kramer torna all'attacco, decisa ad aggirarsi per le strade della città imponendo l'uso della cura ad ogni metaumano che incontra con il benestare dell'ufficio del Governatore, una decisione che comprensibilmente si scontra con i metodi di Joe che, per la fine dell'episodio, presenterà a sorpresa le proprie dimissioni e lascerà il distretto.

Dopo essere riusciti a convincere Alexa e Bashir ad unirsi al Team Flash, inoltre, agli STAR Lab piomberanno a sorpresa Deon e Nora che, apparentemente, uccideranno Iris, Fuerza e Psych dopo aver reso Barry inerme.

https://www.youtube.com/watch?v=EcHa73lHdP8

La 7^ stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW, mentre la serie è trasmessa in Italia su Premium Action.

Seguici su Twitch! 

Continua a leggere su BadTaste