The Boys 4×08 “Furia assassina”, la recensione

La 4x08 di The Boys mostra una nuova direzione in cui Butcher e Patriota si confronteranno un'ultima volta, un degno finale di stagione

Condividi
Spoiler Alert

The Boys, la recensione dell’episodio 8 della stagione 4 disponibile su Prime Video da oggi 11 luglio 2024.

L'episodio 4x08 di The Boys, intitolato “Furia assassina” mette in pericolo il neo eletto presidente Singer, mentre Ryan decide se stare dalla parte di suo padre o da quella di Butcher. La corsa della stagione 4 di The Boys si conclude dopo un mese mezzo, in un episodio che tira le somme dei precedenti, prima di indirizzarsi verso il finale dello show.

Un episodio che pesa ancora di più dopo il fallito attentato all'ex presidente Donald Trump della scorsa settimana. Un ennesimo parallelismo che ha portato Amazon a pubblicare un disclaimer che ricorda che, nonostante tutto The Boys resta un'opera di finzione.

La trama di The Boys 4×08

Butcher si risveglia con Mallory al suo fianco, sapendo che Ryan ha messo in dubbio le parole del padre e potrebbe cambiare fazione prima che sia troppo tardi. Messo quindi a tacere il suo io interiore, Butcher riesce a chiamare anche Hughie, in una delle scene più toccanti di questa quarta stagione. Nel frattempo i Boys stanno cercando il mutaforma, non immaginando neanche che il terrorista si sia trasformato in Annie. Il mutaforma è un buon antagonista, e Erin Moriarty riesce a passare dalla normalità alla sociopatia in pochi istanti, in un'ottima prova attoriale. L'attentato a Singer mette i nostri eroi contro un'altra serie di problemi, questa volta anche più personali e meno dovuti a Patriota e i suoi.

Passando proprio alla Vought, Patriota ordina ai Sette rimasti di uccidere tutti i dipendenti pericolosi, causando una mattanza nel palazzo e la fuga di Ashley, che sceglierà una strada senza via d'uscita.
Nel frattempo, Butcher ha un ultimo confronto con Ryan, che scopre la verità su Patriota e si ribella anche alla proposta di Mallory di diventare un patricida. Butcher non ha più via d'uscita e decide di dare il via al genocidio.

La 4x08 di The Boys ragiona finalmente anche sulla violenza dei protagonisti e, tramite le parole di Hughie, capiamo anche quanto sono cambiati nel corso di queste quattro stagioni. Un ottimo excursus che scherza anche sulla violenza gratuita dello show, chiudendo alla grand equesta stagione. Una stagione che ha risvegliato sia critiche che complimenti, ma che nel suo complesso ha superato ampliamente quanto fatto dalla scorsa.

Un vero finale

La 4x08 di The Boys si conclude con una nuova direzione in cui Butcher e Patriota si confronteranno un'ultima volta, un degno finale di stagione. Negli ultimi minuti, con Heart Shaped Box dei Nirvana come quasi unico audio, i Boys vanno incontro al loro destino, in un'America che si è piegata a Patriota.

Questa volta, a differenza della stagione 3 che ci riportava al punto di partenza, il team di Kripke imbocca una via precisa, che ci porterà alla stagione finale di una delle serie più amate del catalogo di Amazon. Un vero finale di stagione per un insieme di episodi che, pur con qualche sbavatura, hanno dato a ogni personaggio un ultimo obiettivo da raggiungere, iniziando nel frattempo a mettere una chiusura al contorno.

Durante l'attesa, vedremo probabilmente la stagione 2 di Gen V, e in quell'occasione, potremo vedere anche alcuni dettagli del nuovo piano di Sister Sage, vera e propria rivelazione di questa quarta stagione. Lo scontro finale tra Butcher e Patriota è alle porte, e non vedo l'ora di scoprire cosa si inventerà Eric Kripke per l'ultima stagione di The Boys.

Continua a leggere su BadTaste