Superman & Lois 2x04 "The Inverse Method": la recensione

L'episodio 2x04 di Superman & Lois è una polveriera pronta ad esplodere, ma per sapere cosa accadrà dovremo aspettare 3 settimane

Condividi
Spoiler Alert
Superman & Lois 2x04 "The Inverse Method": la recensione

Bisognerà aspettare ben 3 settimane perché ci siano rivelate le conseguenze dei diversi cliffhanger con cui si conclude The Inverse Method, ma quel che è certo è che a soli 4 episodi dall'inizio della stagione Smallville assomiglia sempre più ad una polveriera pronta ad esplodere e le conseguenze potrebbero essere preoccupanti.

Partiamo dalla corsa politica di Lana Lang per diventare sindaco di Smallville che, lo ammettiamo, è probabilmente anche la parte meno interessante dell'episodio 2x04 di Superman & Lois, ma che sembra destinata a rompere il delicato equilibrio nel quale la famiglia Cushing si cullava da qualche tempo. Dopo aver saputo che il sindaco uscente sta scavando nei segreti di famiglia ed ha fatto domande sul tentativo di suicidio di Sarah, che peraltro reagisce con notevole maturità alla notizia, Lana e Kyle si rendono conto che il loro avversario non gli risparmierà colpi bassi, il che preoccupa in particolare Kyle. Che il personaggio fosse un ex alcolizzato lo si sapeva già dalla prima stagione, mentre non si sapeva invece che, in un periodo della sua vita certamente piuttosto buio, ha anche tradito la moglie, notizia che ora teme finisca per riaffiorare a causa della campagna politica.

In quanto a Jonathan e Jordan, con i genitori impegnati a guardare altrove, entrambi finiscono per mettersi seriamente nei guai. Jonathan, per restare al passo con il suo avversario sul campo da football decide infatti di cedere alle lusinghe della sua attuale ragazza e si lascia convincere a prendere la droga che lei stessa spaccia e che lo rende sicuramente più competitivo in gioco, ma gli lascia anche dei preoccupanti effetti collaterali.

Jordan, invece, convinto di dover aiutare in qualche modo il padre e dopo aver rischiato di farsi cogliere in video mentre usava i propri poteri, se non fosse stato per l'intervento dell'ex Generale Lane, chiede al nonno di allenarlo ed insegnarli come gestirli e quest'ultimo commette un errore che sicuramente la figlia difficilmente gli perdonerà, chiedendo al nipote di mentire e di non rivelare ai genitori che da quale momento lavoreranno assieme a questo scopo.

In quanto agli adulti di casa Kent, nell'episodio 2x04 di Superman & Lois, Bizarro torna a fare la sua apparizione e grazie a John Henry Irons viene rivelato che le radiazioni emesse dal ciondolo che porta al collo possono essere usate per rintracciarlo ovunque sul pianeta, ma con la tecnologia satellitare che solo il DOD possiede, costringendo così Superman a rivolgersi a Mitch Anderson per chiedergli aiuto. Il Generale, che non ha idea di dover dare la caccia ad un sosia dell'uomo d'acciaio, accetta con una certa riluttanza e quando Superman si troverà nuovamente a scontrarsi con il suo nemico, Steel finirà per pagarne le conseguenze, rimanendo gravemente ferito.

Le intenzioni di Bizarro, il motivo per cui voglia cercare di distruggere il medaglione che porta al collo o anche solo se sia davvero un cattivo, restano invece un mistero che potrebbe trovare forse una soluzione se si guarda ai fumetti ed in particolare al numero 5 di Man of Steel (1986).

Man of Steel #5 (1986)

Nel fumetto si lascia intendere che Bizarro accetti di sacrificarsi dopo aver scoperto che la sua morte potrebbe far tornare la vista alla Lucy Lane, la sorella di Lois, in una storyline che potrebbe forse collegare la presenza di Bizarro e quella di Lucy nello show.

L'episodio 2x04 di Superman & Lois è infatti anche uno dei più importanti per Lois dall'inizio della serie.
La giornalista sta subendo una campagna diffamatoria su Internet dopo l'uscita di un suo articolo volto a discreditare Ally Allston, da le attaccata in quanto leader di un culto responsabile di aver quasi portato al suicidio la sorella. I suoi sostenitori, tuttavia, (Lucy compresa) la difendono suggerendo come il parere della rinomata giornalista non sia affatto imparziale e come in realtà abbia manipolato le informazioni che la sorella le aveva dato in un momento di fragilità. Questo dubbio, peraltro, finirà per assillare anche Chrissy Beppo, che si avvicinerà pericolosamente ad Ally in cerca della sua verità.

In un breve flashback della puntata, poi, viene mostrato come Lucy, che stava vivendo un momento particolarmente difficile dopo essersi allontanata dalla Allston, decida di lasciare la casa della sorella che la stava ospitando, stanca di dover paragonare giornalmente la sua fallimentare vita a quella della sua perfetta sorella. Preoccupata che questo la avvicini nuovamente ad un culto che aveva faticosamente lasciato, Lois promette di mostrare al mondo la vera Ally Allston, che definisce anche "una parassita".

La parola non è scelta a caso ed è un evidente riferimento al fatto che nei fumetti il personaggio sia proprio Parasite, una creatura (già apparsa in Supergirl) in grado di risucchiare i poteri dei suoi nemici.

Non crediamo che il destino della Allston sia, in questo frangente, quello di trasformarsi un alieno succhia-poteri, ma la similitudine tra una creatura che priva i propri nemici di ogni energia e quella della leader di un culto che priva le persone di ogni possibilità di ribellarsi, allontanandole da chiunque le ami, al solo scopo di estorcere loro denaro sembra decisamente centrato.

Se a questo aggiungiamo il fatto che Lucy sembri provare del risentimento nei confronti della sorella per il fatto sentirsi in difetto nel confronto con Lois, per cui prova chiaramente una punta di invidia, potrebbero forse mettere Lucy sul percorso di Bizzarro, che potrebbe quindi diventare a sua volta per lei una sorta di Superman 2.0 che, in una non fedelissima, ma alternativa replica della storyline del 1986 che vi abbiamo citato, potrebbe finire per sacrificarsi per lei per farle metaforicamente vedere nuovamente la luce.

Il quinto episodio della 2^ stagione di Superman & Lois andrà in onda negli Stati Uniti martedì 22 febbraio su The CW.

Continua a leggere su BadTaste