Legends of Tomorrow 6x14 "There Will Be Brood": la recensione

L'episodio 6x14 di Legends of Tomorrow lega indissolubilmente la storia di Constantine e Spooner, che affrontano la sfida della vita

Condividi
Spoiler Alert
Legends of Tomorrow 6x14 "There Will Be Brood": la recensione

Come era stato ampliamente pubblicizzato, il penultimo episodio della 6^ stagione di Legends of Tomorrow è incentrato sulla dipartita di una delle Leggende e sulla storia di origine di uno dei suoi membri di più recente acquisizione: Spooner.

La trama dell'episodio 6x14 di Legends of Tomorrow origina dalla sete di potere di John Constantine, che da qualche episodio è vittima del suo bisogno di riconquistare la magia perduta, tanto da accontentarsi prima di un potere artificiale (che ne sta lentamente cambiando la natura) e allearsi poi con il peggior nemico delle Leggende: Bishop.

Ed sarà proprio a questo punto della storia che la trama dedicata a Spooner e quella incentrata su Constantine si uniranno. Fidandosi di Bishop, infatti, John lo seguirà nel passato, dove si troverebbe la Fonte che potrebbe ridargli i poteri, la medesima che lo aveva già rifiutato per non essere un "puro di cuore". Pronto ad aggirare l'ostacolo grazie all'aiuto del suo nuovo e pericoloso alleato, da cui Constantine si lascia guidare con sorprendente ingenuità, John approda nel passato, seguito solo da Astra e Spooner, dopo aver rubato la Waverider ed aver lasciato a terra la maggior parte del suo equipaggio.

Giunti nella Odessa del passato, Spooner si troverà di fronte una se stessa bambina e la propria madre e, redendosi conto di poter cambiare per sempre il suo triste destino, cercherà di intervenire, salvando Gloria (Alexandra Castillo) ed impedendo quello che aveva sempre creduto essere il suo rapimento da parte degli alieni, ma che in realtà si rivelerà essere una triste e banale storia di avidità.
Nel passato di quasi tutte le Leggende c'è un momento in cui sono state messe di fronte alla possibilità di cambiare il corso della propria storia, ma il fatto che Spooner si trovi a condividere spazio e tempo con una se stessa più giovane, a cui confesserà la sua vera identità, dovrebbe essere foriero dell'ennesimo disastro nella linea temporale. Gli autori, invece, sembrano fingere che ciò che accade non abbia alcuna ripercussione sul futuro, in buona parte per dare un certo spessore emotivo al caloroso discorso con cui la madre Gloria sceglie di andare incontro al proprio destino perché la figlia non cambi il corso della sua storia.
A meno che Astra non usi la magia per far dimenticare alla giovane Spooner la sua stessa esistenza o gli eventi che l'hanno allontanata per sempre dalla madre, non spiega infatti al momento come il personaggio possa aver sempre creduto di essere stata rapita dagli alieni, evento che la porterà ad essere la cospirazionista che abbiamo conosciuto nel suo debutto nella serie.

Per quanto concerne Constantine, invece, accecato completamente dal bisogno di ritrovare il potere perduto, si farà ingannare da Bishop, il cui scopo è in realtà quello di fare in modo che riesca a connettersi con la Fonte grazie ad una pozione che risulterà in realtà avvelenata e che possa uccidere entrambi. Come spiegherà infatti lui stesso, la Fonte è l'unica difesa della Terra contro attacchi alieni ostili. Distrutta quella, Bishop potrà vedere l'umanità distrutta per poterla poi rigenerare nel suo nuovo, folle, disegno.

Nonostante alcuni momenti particolarmente intensi, soprattutto legati all'interpretazione di Matt Ryan, che avremmo voluto vedere molto più a lungo in una versione dark del suo personaggio, l'episodio 6x14 di Legends of Tomorrow, così fondamentale per lui e per Spooner, si svolge per la maggior parte senza che il resto del Team sia presente e con Zari 2.0 e Nate che arriveranno un momento prima che Constantine, apparentemente, muoia.
Ma si sa, una serie di supereroi, anche e soprattutto quando sono sgangherati come le Leggende, quando un corpo scompare (e quando manca un episodio alla conclusione di una stagione) tutto può ancora accadere.

Il finale di stagione di Legends of Tomorrow, intitolato The Fungus Amongus, andrà in onda negli Stati Uniti domenica 5 settembre su The CW.

Continua a leggere su BadTaste