Grey's Anatomy 19x06 brucia i ponti col passato

L'episodio 19x06 di Grey's Anatomy brucia quasi letteralmente ogni ponte con il passato senza lasciare molti dubbi sul futuro di Meredith

Condividi
Spoiler Alert

L'episodio 19x06 Grey's Anatomy nonché crossover con Station 19, annunciato come finale di metà di questa stagione, si è rivelato come era prevedibile una bella delusione con le trame delle due serie che si sono appena sfiorate ed i soli feriti di un incidente di elicottero che vengono trasportati al Grey Sloan Memorial dal team della Stazione 19 che fanno da collegamento tra gli show.
In quanto alla potenziale vittima della tempesta di fulmini che era stata annunciata nel promo si può dire che si sia rivelata una sorpresa.

IL PASSATO CHE BRUCIA

Mai ci fu metafora più evidente della casa di Meredith Grey che brucia.
L'abitazione lasciata da Ellis Grey alla figlia, che ha accolto un numero ragguardevole di medici in questi 19 anni di serie televisiva, per la fine della puntata verrà colpita da un fulmine durante la tempesta che colpisce la città, andando a fuoco e diventando così l'unica vittima del finale di metà stagione. Sebbene i pompieri intervenuti (la squadra di Station 19) farà di tutto per salvarla e l'episodio 19x06 Grey's Anatomy si concluda senza lasciare certezze sulla riuscita della loro impresa, l'intento degli autori è così palese da non poter essere definito esattamente metaforico.
Per poter andare avanti, il passato deve bruciare. Il fatto che Meredith Grey sia pronta a lasciarsi il passato alle spalle sembra lanciare inoltre un messaggio piuttosto tetro: senza quella casa a cui tornare, le possibilità che anche Ellen Pompeo faccia capolino nella serie si assottigliano sempre di più.

Una volta presa, la decisione di lasciare Seattle per Boston viene messa in atto senza indugi e ripensamenti e nell'incipit dell'episodio 19x06 Grey's Anatomy vediamo già Maggie e Winston intenti ad aiutare la sorella ad impacchettare la propria vita, prima che "la tragedia", sotto forma di un fulmine, mandi in fumo tutti i possedimenti della protagonista della serie, lasciando fortunatamente illesi tutti gli occupanti della casa.
L'unico oggetto superstite, il post-it in cui Meredith e Derek scrissero le loro promesse di matrimonio, che viene salvato a Maggie. Per quanto l'intento sia quello di chiudere con il passato, gli autori dimostrano almeno di essersi resi conto che ci sono cose che non si possono disconoscere e per quanto l'intento sia trovare una nuova strada per questo show decidono, con questo gesto, di "salvare" una parte importante della serie: la relazione tra Meredith e Derek.

Come avevamo segnalato nella recensione della scorsa settimana, il rapporto tra Meredith e Nick resta invece piuttosto nebuloso, come se venisse descritto di proposito in maniera ambigua perché in realtà non si è ancora deciso che fine farà Ben Covington: se partirà cioè vero il tramonto con lei o rimarrà a far parte di grey's Anatomy 2.0. Considerata però la tensione che aleggia tra i due, non sembra esserci un grande futuro per la coppia. Che Meredith abbia deciso senza ripensamenti di trasferirsi per il bene della figlia è infatti comprensibile, quello che non è chiaro è perché, una volta presa la decisione, non sembri essersi preoccupata di spiegare il suo punto di vista al compagno, coinvolgendolo nei suoi progetti futuri e chiedendogli esplicitamente di seguirla.

LA VERITÀ SU LUCAS

Per quanto concerne invece il team dei nuovi internisti del Grey Sloan, nell'episodio 19x06 Grey's Anatomy i nodi, per Lucas, vengono finalmente al pettine ed il nipote di Amelia viene costretto da quest'ultima a rivelare ai suoi colleghi la verità sul loro legame di parentela, mettendo così fine al gossip che tra lui ed Amelia ci sia una relazione sessuale. Il gruppo, almeno per adesso, non sembra prendere troppo male la notizia e, ad eccezione di qualche comprensibile battuta su come sia imparentato con mezzo ospedale, non lo tormenta più di tanto.
Ciò che sembra tuttavia occupare la sua mente di Lucas, più della delicata operazione a cui viene chiamato a partecipare assieme a Nick e Meredith è invece il suo rapporto con Simone che, supper attratta da lui, non sembra ancora intenzionata a lasciarsi andare.

Inoltre il suggerimento di Nick dato ai suoi studenti di imparare a fare squadra sembra prendere sempre più piede anche se forse in maniera un po' troppo biblica, come da tradizione di Grey's Anatomy, ma è evidente che il team, tra attrazione e confidenze, sta legando sempre di più e sta cominciando a rendersi conto che spronarsi a vicenda è la cosa migliore da fare.

Come infatti già esiste una ship per Simone e Luca, anche Jules e Blue non sono da meno. Nell'episodio 19x06 Grey's Anatomy, in particolare, apprendiamo per esempio che l'orgoglioso Blue è andato in una scuola di medicina a Saint Kitts (quindi un centro considerato meno prestigioso) dopo che la madre si è ammalata ed infine è morta, mentre i genitori di Jules, che sono ancora vivi, sono letteralmente descritti dalla figlia come due "fattoni".

Cosa pensate del finale di metà stagione di Grey's Anatomy 19 e soprattutto siete davvero pronti a dire addio a Meredith Grey?

La première di metà stagione di Grey's Anatomy 19 andrà in onda negli Stati Uniti il 23 febbraio 2023, in Italia la serie va in onda su Disney+ ogni mercoledì.

Continua a leggere su BadTaste