Grey's Anatomy 18x08: che Natale è senza un cliffhanger?

L'episodio 18x08 di Grey's Anatomy non preannuncia esattamente un Felice Natale, ma ciò nonostante è un riuscito finale di metà stagione

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 18x08: che Natale è senza un cliffhanger?

L'episodio 18x08 di Grey's Anatomy è il più classico dei finali di metà stagione della serie, di quel classico che indubbiamente funziona, facendo di questo show ciò che è da ben 18 anni, con tutto quello che questo comporta. Nel bene e nel male.

All'ingresso del Grey Sloan Memorial, come con l'Inferno dantesco, qualcuno dovrebbe seriamente pensare di scrivere il monito: "Lasciate ogni speranza o voi che entrate" e non tanto riferito ai pazienti, quanto ai medici di questo sfortunatissimo ospedale. Infatti, a pochi giorni dal Natale ed ancora una volta, gli autori della serie lasciano i fan appesi ad un cliffhanger non da poco, che coinvolge la vita di un'altra delle colonne portanti di questo show, Owen Hunt (Kevin McKidd).

Sulla via per recuperare il cuore che dovrebbe salvare la vita di Farouk, il figlio di Megan Hunt, Owen, Cormac Hayes e Teddy finiscono fuori strada quando il loro autista è colpito da un ictus e la macchina in cui viaggiano resta bloccata a pochi centimetri da uno strapiombo, con solo il tronco di un albero a separarli da morte quasi certa. Ogni volta che uno dei tre prova a muovere un muscolo, la macchina scivola sempre di più giù, in un instabile equilibrio tra eccesso di peso e necessità di bilanciarlo. Le tre persone a bordo, un padre single i cui figli hanno già perso la madre ed una coppia con figli, devono così prendere una difficile decisione: uno di loro deve uscire da quella situazione per salvare il cuore che stanno trasportando e chiamare aiuto, nella speranza che gli altri sopravvivano. La scelta cadrà su Teddy. L'episodio tuttavia finirà con Hayes che, incoraggiato da Owen, uscirà dall'auto un secondo prima che questa precipiti con dentro il suo collega e non prima di avergli fatto promettere che avrebbe aiutato altri soldati ad andare incontro aduna "morte dolce", proprio come lui ha fatto con Noah, un patto non facile da stringere per un medico che sceglie questa professione per salvare il prossimo ed una decisione che, a prescindere da quanto accaduto nel finale di puntata, sembra aver avuto un effetto non da poco anche su Owen.

Il tragico incidente non è il solo momento "mai una gioia" di questo episodio 18x08 di Grey's Anatomy, che costituirà anche da brusco risveglio per Link. Giunte dal Minnesota per operare David, in un intervento che potrebbe segnare la storia della medicina, Meredith, Amelia e Kai Bartley vengono però fermate da una complicanza che coinvolge il loro paziente, elemento che contribuirà in un certo senso ad avvicinare ulteriormente Amelia e Kai, che daranno finalmente sfogo alla reciproca attrazione con un bacio particolarmente passionale, di cui sarà però testimone uno scioccato Link, ingenuamente convinto di poter restaurare la sua relazione con Amelia. I due non potrebbero essere più distanti ormai ed è con una certa tristezza che costatiamo come questo episodio sembri definitivamente scrivere la parola fine sulla loro relazione, una fine per la quale la possibile storia tra Link e Jo non è, almeno per noi, di grandissima consolazione.

Già da qualche tempo avevamo inoltre accennato al fatto che Levi era da considerarsi decisamente una sorta di "cocco degli autori" dopo aver incasellato una serie di vittorie personali e professionali non indifferenti, ma anche in questo caso l'episodio 18x08 di Grey's Anatomy ha bruscamente rimescolato le carte in tavola. Non rispettando le regole del Metodo Webber, Levi si sente così sicuro di sé da proseguire un intervento senza aspettare, come avrebbe dovuto, l'arrivo di un medico di ruolo il che lo porterà a commettere un errore che ucciderà il suo paziente. Le conseguenze di quanto accaduto in quella sala operatoria potrebbero essere notevoli, sia per Levi che per il Richard stesso, che sicuramente ha una responsabilità in quanto accaduto.

Per concludere con un po' di luce in tutto questo buio, vorremmo segnalare una scena davvero molto bella tra Hayes e Meredith in cui quest'ultima, confidandosi con l'amico, gli rivela quello che ha vissuto mentre era in coma e gli racconta della spiaggia e di Derek, di come ricordi tutto quella che ha visto e di come lo abbia anche sentito mentre gli parlava della sua famiglia e dei suoi figli e di quanto le sue parole l'abbiano aiutata. Con tanti personaggi usciti da questa serie avevamo quasi perso il conto degli amici e dei legami Meredith si sia lasciata alle spalle e nonostante gli  autori abbiano scelto di non coinvolgere i due in una relazione, bisogna ammettere che sembrino funzionare persino meglio come amici.

La première di metà stagione di Grey's Anatomy, intitolata No Time To Die che sarà anche un crossover con Station 19, andrà in onda in onda negli Stati Uniti giovedì 24 febbraio sulla ABC. In Italia la serie è invece disponibile in esclusiva su Disney+ con un nuovo episodio ogni mercoledì.

Continua a leggere su BadTaste