Grey's Anatomy 18x03: ovvero quando il passato arriva a salvare il presente

L'episodio 18x03 di Grey's Anatomy si apre con un gradito ritorno, ma evidenzia anche alcuni dei difetti con cui lo show convive da tempo

Condividi
Spoiler Alert
Grey's Anatomy 18x03: ovvero quando il passato arriva a salvare il presente

L'episodio 18x03 di Grey's Anatomy è un vero e proprio tuffo nel passato e pur esplorando nuove dinamiche e relazioni, non necessariamente sentimentali (ma anche!), dà certamente il meglio del sé nel momento in cui guarda con una certa nostalgia e commozione al passato, in uno degli omaggi forse più autentici e teneri che gli autori abbiano fatto al compianto personaggio di Derek Sheperd. Fantasmi compresi.

La notizia, quella con la N maiuscola, è il ritorno di Addison Montgomery, alias l'ex moglie di Derek, alias la rivale in amore sconfitta da Meredith Grey con uno "scegli me, ama me" talmente epico da essere entrato di diritto nel linguaggio della cultura pop ed essere immediatamente riconoscibile.

Oltre a sottolineare la splendida forma della 54enne Kate Walsh, nell'episodio 18x03 di Grey's Anatomy viene prontamente spiegato come la presenza di Addie rientri nel piano di Richard e della Bailey di dare uno scossone agli specializzandi del Grace Sloan, allo scopo di portare quello che una volta era un hub di eccellenza per gli studenti di medicina ai vecchi fasti. Nonostante di lei si fossero infatti perse le tracce da qualche tempo, la sua ultima apparizione risale all'8^ stagione, la dottoressa Montgomery è diventata un luminare nel suo campo, tanto da presentarsi sul nuovo posto di lavoro con un intervento rivoluzionario: un trapianto di utero.

La reazione degli specializzandi all'arrivo di Addie è probabilmente una delle cose più divertenti della puntata, così come lo è il modo in cui studiano il suo comportamento e quello di Meredith, dividendosi già in Team Grey e Team Montgomery, ma nonostante questo non possiamo esimerci dall'affrontare il problema della serie nella gestione di questi personaggi. Se vi citiamo i nomi di Sun, Chee, Ortiz e Perez siamo quasi pronti a scommettere che in pochi riuscirebbero ad associare volti a nomi, con Levi ed Helm a costituire probabilmente le uniche due eccezioni ed essere ben riconoscibili, il che costituisce un problema dal punto di vista narrativo, non fosse altro per il modo in cui gli autori sembrino faticare a sviluppare sotryline per nuovi personaggi, perseguendone invece altre di cui forse si farebbe volentieri a meno.

A tal proposito. Per quanto macabra la nostra osservazione possa sembrare, siamo certi che nessuno degli autori dello show si sia mai anche solo avvicinato ad un obitorio, perché altrimenti l'assurda trama di Teddy e del suo cappellino di lana rosa indossato durante una storica ondata di caldo, non avrebbe trovato spazio nell'episodio 18x03 di Grey's Anatomy.
E vogliamo parlare di Amelia e Link? Nonostante abbiamo apprezzato il modo in cui gli autori abbiano fatto interagire lui e Teddy, il trattamento riservato alla storia di quella che era una delle coppie più solide dello show è quantomeno discutibile. Non solo i due non sembrano infatti trovare la voglia o il tempo di confrontarsi su quello che sta accadendo tra loro e cercare una soluzione, ma in tutto questo viene anche insinuata l'idea che tra Amelia e la sua nuova collega in Minnesota possa potenzialmente nascere qualcosa, come se per lei il discorso Link fosse già archiviato senza mai essere stato davvero affrontato.

Tornando infine a Meredith ed Addie, come accennavamo, il meglio dell'episodio è senza dubbio la commovente scena tra le due nell'ascensore ed il modo in cui Addison reagisca alla vista dei figli di lei e Derek, due scene che sembrano entrambe contribuire a creare una piccola crepa in quel muro di imperturbabilità che la protagonista dello show sembra ormai essersi costruita attorno con il beneplacito degli autori della serie.

La 18° stagione di Grey's Anatomy va in onda negli Stati Uniti ogni giovedì sulla ABC. In Italia la serie andrà in onda in esclusiva su Disney+ a partire da mercoledì 27 ottobre 2021.

Continua a leggere su BadTaste