Norman Lear è morto a 101 anni: addio a uno dei giganti della commedia americana
Norman Lear, uno dei giganti della commedia americana, è morto a 101 anni. Sue sitcom come I Jefferson e Giorno per giorno
Norman Lear è morto: il grande autore, sceneggiatore e produttore televisivo si è spento a 101 anni per cause naturali, come confermato dal suo publicist, nella sua casa di Los Angeles.
Nato nel 1922 in Connecticut in una famiglia di origini ebraiche (immigrati russi e ucraini), Lear si arruolò durante l'università e partecipò a numerose missioni in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. Al suo ritorno iniziò una carriera nel mondo dello spettacolo, scrivendo e producendo diversi programmi televisivi. Scrisse anche alcuni film, tra cui Divorzio all'americana, che gli volse la nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura, e Quella notte inventarono lo spogliarello (diretto da William Friedkin), ma fu la televisione il campo nel quale ebbe uno straordinario successo grazie alla sua casa di produzione Tandem Productions.
A partire dagli anni ottanta si dedicò anche all'attività culturale e politica, fondando un'organizzazione progressista chiamata People for the American Way, volta a combattere l'estremismo di destra. Anche per questo ha ricevuto la National Medal of Arts nel 1999, e successivamente nel 2017 ha ricevuto il Kennedy Center Honors (cerimonia boicottata dall'allora presidente Trump, contro il quale Lear si è scagliato più volte).
Questa una delle sue interviste più recenti:
Fonte: Variety