Game of Thrones: i 10 episodi più visti di sempre

Dopo 8 stagioni e 72 episodi si concludeva, il 19 maggio del 2019, Game of Thrones con la puntata più vista della sua storia

Condividi
TV

Giunti a metà della 2^ stagione di House of the Dragon, la serie ha raggiunto un picco di ascolti di 8,1 milioni di spettatori nel suo 4° episodio (su 8 totali), intitolato Il drago rosso e il drago dorato, un record per questa stagione ma, sebbene ragguardevoli, queste cifre non dovrebbero impressionare più di tanto considerati gli ascolti ottenuti in 8 stagioni da Game in Thrones.

Per gran parte della sua durata, d'altronde, la serie creata da David Benioff e D. B. Weiss è stata la più seguita al mondo, continuando a dare soddisfazioni alla HBO anche una volta conclusa. Secondo Parrot Analytics, infatti, un'azienda di dati che misura le abitudini del pubblico televisivo, lo show ha continuato a dominare le classifiche delle serie più seguite ben oltre la sua conclusione, il che spiega il motivo per cui il network si sia concentrato sulla produzione di spinoff e prequel di quello che è indubbiamente un fenomeno mondiale.

Alla luce di tutto ciò, se volete sapere quali siano stati i 10 episodi live più visti di sempre di Game in Thrones, qui di seguito abbiamo soddisfatto la vostra curiosità con qualche sorpresa: non necessariamente le puntate (o le stagioni) più belle di questa epica serie sono anche le più viste in termini di ascolti.

I 10 episodi più visti de Il Trono di Spade

S07E04 Spoglie di guerra

Spoglie di Guerra è l'episodio più breve della 7^ stagione di Game of Thrones, ma supera comunque, con i suoi 10,17 milioni di spettatori, il muro del suono di un pubblico live di più di 10 milioni di persone nei soli Stati Uniti, che troveranno comunque soddisfazione in una memorabile sequenza d'azione finale che si conclude con un cliffhanger che lascia sorprendentemente in sospeso il destino di uno dei protagonisti della serie: Jaime Lannister. Considerato come in questa serie abbia sempre insegnato come nessuno abbia un futuro assicurato, il dubbio se Jaime fosse vivo o morto fu sufficiente a tenere svegli gli appassionati fino all'episodio successivo.
Ecco cosa scrivevamo su Badtaste in merito all'episodio: Game of Thrones 7×04 “The Spoils of War”: la recensione

S07E06 Oltre la Barriera

La regia di Oltre la Barriera, affidata ad Alan Taylor, regala al pubblico uno strano e commovente episodio, che per buona parte risulta quasi immobile, nel quale cui comincia a delinearsi un primo tentativo di alleanza anti-Estranei con Cersei ed in cui, sorprendentemente, l'attivissima Daenerys si prende un'inspiegabile pausa di riflessione prima di correre in soccorso di Jon Snow, magari proprio con lo scopo di rendere più spettacolare il suo ingresso in scena. Ed i 10,24 milioni di spettatori sicuramente hanno apprezzato, soprattutto perché l'intervento della Regina avverrà a costo di un grande sacrificio, la vita di Viserion, che diventerà un drago non-morto nelle mani del Re della Notte e perché si delinea in maniera evidente quanto saldo sia diventato il legame tra lei e Jon.
Ecco cosa dicevamo dell'episodio su Badtaste: Game of Thrones 7×06 “Beyond the Wall”: la recensione

S08E02 Un cavaliere dei Sette Regni

Con 10,29 milioni di spettatori live Un cavaliere dei Sette Regni è il secondo episodio dell'ultima stagione di Game of Thrones ed è anche la puntata dell'attesa prima della tempesta, che arriverà con lo scontro con gli Estranei in quella successiva. Per la prima volta vediamo convivere nello stesso, angusto, spazio personaggi che hanno viaggiato per anni per un immenso Regno, inseguendosi e sfiorandosi senza mai davvero toccarsi e l'effetto è interessante sotto molti punti di vista, soprattutto perché ognuno di loro vive l'imminente battaglia come una potenziale minaccia di morte. È anche in questo episodio che, dopo essersi ignorati per quasi tutta la puntata, Jon rivelerà a Daenerys la verità sulle sue origini, che rende le mire sul trono di lei illegittime ed il suo rapporto con lui incestuoso, cosa di cui - va detto - Daenerys non sembra preoccuparsi più di tanto.
Ecco cosa scrivevamo sull'episodio su Badtaste Game of Thrones 8×02 “A Knight of Seven Kingdoms”: la recensione.

S07E05 Forte Orientale

Nella nostra recensione di Game of Thrones 7×05 “Eastwatch”, definivamo la puntata "da amore incondizionato o da rifiuto totale", in cui succedono molte cose in uno spazio temporale difficile da definire. Qui Jaime apprende che Cersei è incinta, Jon supera una difficile prova con Drogon, fa ritorno alla Barriera per provare a tutti l'esistenza degli Estranei e si comincia a delineare la possibilità di un'impensabile alleanza per sconfiggere questo esercito silenzioso e mortale. Nonostante la puntata, seguita da 10,72 milioni di spettatori live, sia ricca di accadimenti, resta l'impressione che sia un episodio di transizione davvero molto, molto costoso, in cui gli autori stanno solo scaldando i motori per ciò che avverrà dopo.

S08E01 Grande Inverno

L'ultima première di Game of Thrones, intitolata Grande Inverno e seguita da 11,76 milioni di spettatori live, rompe la barriera degli 11 milioni e non perde occasione di omaggiare se stessa con molti rimandi ed omaggi al passato dello show.
Il presente tuttavia è molto complesso, Daenerys e Jon non sono accolti a Grande Inverno come salvatori, ma guardati reciprocamente con sospetto e delusione. Il climax della puntata è sicuramente quello in cui Sam svela a Jon il segreto delle sue origini, che fanno di lui non solo il legittimo Re del Nord, ma anche di tutti i Sette Regni.
Ecco come ne parlavamo su Badtaste: Game of Thrones 8×01 “Winterfell”: la recensione

S08E04 Gli ultimi Stark

Seguito da 11,8 milioni di spettatori live, nel 4° episodio dell'8^ stagione di Game of Thrones la minaccia degli Estranei è ormai un ricordo ed è tempo di festeggiamenti, che rimandano però un inevitabile e difficile futuro da definire.
La rivelazione che Jon Snow sia Aegon Targaryen è sulle bocche di tutti, innervosisce Daenerys e la sua illegittima pretesa sul Trono e crea scompiglio tra Sansa, Arya, Tyrion e Varys quando ne vengono a conoscenza. Questa è anche una puntata di adii, a Sam e Gilly, che non rivedremo nello show, e tra Brienne e Jaime, per citare alcuni personaggi molto amati.
La puntata si conclude con un tentativo diplomatico da parte di Tyrion di salvare Missandei dalla furia di Cersei, tentativo che prevedibilmente fallirà, perché Cersei è Cersei ed è da sempre destinata a rimanere fedele a sé stessa (motivo per cui probabilmente è stata tanto amata/odiata).
Ecco come recensivamo l'episodio su Badtaste: Game of Thrones 8×04 “The Last of the Starks”: la recensione.

S08E03 La lunga notte

La prima volta che Game of Thrones sfondò il muro dei 12 milioni di spettatori live fu in occasione del 3° episodio dell'ultima stagione della serie, quello dell'esplosione della violenza e dello scontro finale con gli Estranei che tentano di prendere d'assedio Grande Inverno.
Il Re della Notte è il nemico da battere e proprio chi riuscirà a porre fine alla sua infinita marcia sarà uno dei personaggi più amati dagli autori: Arya Stark (con la protesta di un buon numero di detrattori della fine di questo epico nemico condiviso). La lunga notte è un episodio in cui si perdono personaggi che hanno accompagnato il pubblico per anni, ma ci si esalta anche per una battaglia in cui tutti sono portati all'estremo delle proprie forze.
Ecco come recensivamo questo epico e lunghissimo episodio su Badtaste: Game of Thrones 8×03 “The Long Night”: la recensione.

S07E07 Il drago e il lupo

Il finale della 7^ stagione di Game of Thrones, con i suoi 12,07 milioni di spettatori live, è anche il migliore della stagione, nonché quello in cui viene mostrato l'incontro tra le delegazioni guidate da Daenerys, Jon e Cersei, tra sospetti, sfiducia e paura di contendenti che si combattono da sempre e che finalmente si trovano a guardarsi negli occhi, con Tyrion che emerge come uno dei personaggi migliori della puntata (dopo essere stato a lungo uno dei migliori della serie).
Ecco come recensivamo questo storico momento su Badtaste: Game of Thrones 7×07 “The Dragon and the Wolf” (season finale): la recensione.

S08E05 Le campane

Il fenomeno Game of Thrones era ormai esploso, non sorprende quindi che, proprio l'8^ stagione della serie, sia una delle più viste, nonché una delle più criticate.
Con i suoi 12,48 milioni di spettatori, l'episodio più chiacchierato di questa serie, quello della "follia" di Daenerys fa "terra bruciata. Letteralmente, sui personaggi, sui loro percorsi, sui temi storici della serie".
Ecco cosa dicevamo su Badtaste di questa criticatissima puntata Game of Thrones 8×05 “The Bells”: la recensione.

S08E06 Il Trono di Spade

Come era prevedibile, dopo 8 stagioni e 72 episodi, l'ultima puntata di Game of Thrones, con i suoi 13,6 milioni di spettatori live, diventati poi 19,3 milioni dopo 3 giorni dalla messa in onda, il finale dello show è stato anche il più guardato della Storia di Game of Thrones, generando discussioni che ancora oggi accendono gli animi degli appassionati della serie e degli amanti dei libri di George R. R. Martin.
Ecco come Badtaste recensiva al tempo l'episodio Game of Thrones 8×06 “The Iron Throne”: la recensione.

Continua a leggere su BadTaste