Yoshiyuki Tomino, creatore di Gundam, contro la rappresentazione della guerra negli anime moderni

Yoshiyuki Tomino, creatore di Gundam, ha criticato la rappresentazione della guerra negli anime moderni e nell'intrattenimento in generale.

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Yoshiyuki Tomino, creatore di Gundam, ha criticato la rappresentazione della guerra negli anime moderni e nell'intrattenimento in generale. L'intero franchise di Mobile Suit Gundam ruota intorno al concetto di guerra e di scontro, ma questo viene mostrato anche nelle sue sfumature più cruente e traumatiche, al contrario di certi anime moderni:

Nel mondo degli anime, sono uscite storie come Girls und Panzer e KanColle. Ci sono parti che posso accettare come intrattenimento, ma mi domando se questo è ok. Per la mia generazione l'idea è che la guerra non dovrebbe essere rappresentata in questo modo, e mi mette a disagio. (...) Non ha niente di affascinante. Dopo tutto, la guerra non dovrebbe accadere. E purtroppo non ce ne libereremo mai a causa di quelli che spingano affinché accada.

Tra le poche eccezioni contemporanee Tomino ha suggerito il film In questo angolo di mondo, mentre per il resto crede che i fan più giovani non capiscano il vero dramma della guerra. Ricordiamo che Tomino è nato nel 1941, mentre la prima serie di Mobile Suit Gundam risale al 1979.

Per quanto riguarda i titoli citati dall'autore, Girls und Panzer è un anime del 2012 che appunto vede delle giovani ragazze alla guida di carri armati. KanColle, ispirato ad un videogioco, vede delle ragazze combattere contro delle creature assumendo gli equipaggiamenti di navi da battaglia della Seconda Guerra Mondiale. In questo angolo di mondo è un film d'animazione del 2016 che narra la storia di una giovane donna sullo sfondo degli anni della guerra.

CORRELATO A GUNDAM

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: CB

Continua a leggere su BadTaste