ViacomCBS lancerà una nuova piattaforma streaming in tutto il mondo nel 2021
ViacomCBS lancerà una nuova piattaforma streaming globale nel 2021, che racchiuderà i brand Showtime, CBS, Paramount e altro ancora
Le prime regioni in cui verrà lanciato il servizio saranno l'Australia, l'America latina e i paesi del Nord Europa. In territori come l'Australia, dove esiste già la piattaforma CBS All Access, o l'Europa e l'America Latina, dove esiste già Paramount Plus, queste piattaforme subiranno un rebranding.
La nuova piattaforma proporrà in anteprima tutti i nuovi titoli Showtime, ovvero serie come Halo e American Rust, così come prodotti originali di CBS All Access come Guilty Party e The Harper House. Sappiamo che nella maggior parte dei territori internazionali sono in vigore lucrativi contratti di licenza con canali televisivi o piattaforme streaming per quanto riguarda il catalogo: verosimilmente, tali contratti non verranno rinnovati, anche se ViacomCBS ha confermato a Variety che "continuerà a concedere alcuni prodotti su licenza in alcuni territori internazionali". La cosa potrebbe diventare particolarmente complicata con serie come Star Trek: Picard, che Amazon Prime Video ha contribuito a lanciare in tutto il mondo partecipando alla promozione.La piattaforma streaming sarà costruita utilizzando la stessa tecnologia di CBS All Access, e proporrà un ampio catalogo di prodotti come Twin Peaks, The Good Wife, The Affair, Californication, Deadwood, Dexter, House of Lies, Nurse Jackie, Oz. I contenuti varieranno da territorio a territorio proprio per via dei contratti in essere. Inoltre, per rispettare i regolamenti sulle quote, verranno prodotti o acquisiti diversi progetti originali locali nei vari territori in cui verrà lanciata la piattaforma.
Non è ancora chiaro se e quando l'Italia verrà coinvolta nel lancio.