Little Britain: Matt Lucas e David Walliams si scusano ufficialmente per la blackface
Dopo la rimozione di Little Britain da BBC e Netflix, i creatori Matt Lucas e David Walliams si scusano ufficialmente per la blackface
I due hanno scritto entrambi su Twitter:
Abbiamo entrambi parlato pubblicamente, negli ultimi anni, di quanto ci pentiamo di aver interpretato personaggi di altre etnie. Ancora una volta vogliamo chiarire che si è trattato di un atteggiamento sbagliato e che ci dispiace molto.
Matt & I have both spoken publicly in recent years of our regret that we played characters of other races. Once again we want to make it clear that it was wrong & we are very sorry.
— David Walliams HQ (@davidwalliams) June 13, 2020
David and I have both spoken publicly in recent years of our regret that we played characters of other races. Once again we want to make it clear that it was wrong and we are very sorry.
— Matt Lucas HQ (@RealMattLucas) June 13, 2020
Little Britain era un programma comico composto da vari sketch con protagonisti Matt Lucas e David Walliams, e debuttò nel 2003 su BBC Three: la comedy, composta da tre stagioni e numerosi speciali, ebbe un grandissimo successo tanto da generare uno spinoff americano sulla HBO intitolato Little Britain USA nel 2008. Tra i vari personaggi c'era anche Desiree DeVere, una donna di colore impersonata da Walliams. Come Fly With Me, un altro programma rimosso dalle piattaforme, aveva le stesse premesse, e Lucas interpretava un barista di colore.
Già nel 2017 Lucas aveva espresso su The Big Issue un certo rimorso rispetto al modo in cui la serie trattava tematiche delicate:
In pratica, non farei questa serie oggi. Farebbe arrabbiare molte persone. All'epoca avevamo un tipo di comicità molto più crudele di quella che faremmo oggi.
Fonte: Twitter