Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della quinta stagione
In questa nostra rubrica settimanale scegliamo i nostri cinque episodi preferiti per ogni stagione di Star Wars: The Clone Wars
Star Wars: The Clone Wars racconta perlopiù i conflitti che ci sono stati tra la Repubblica e i Separatisti nel mezzo delle guerre dei cloni. Al centro della trama ci sono i Jedi della Repubblica: Yoda, Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e la fan-favorite giovane padawan di Anakin Ahsoka Tano. Ma non manca la presenza di Mace Windu e i numerosi cloni a servizio dei Jedi, tra cui il Capitano Rex, un altro personaggio amatissimo della saga che nel corso della serie è al centro di alcuni degli episodi più coinvolgenti. Tra i villain troviamo Darth Sidious, il Conte Dooku, Asajj Ventress, il Generale Grievous e tanti altri.
La forza del carattere può sconfiggere la forza dei numeri.
5x05 - Il Punto Critico - Guerra nell'orlo interno! La leader dei Ribelli Steela Gerrera si è unita alle forze del Generale Tandin dopo aver liberato l'ex re di Onderon mentre era sul punto di essere giustiziato ed essere sfuggita alla trappola tesa da Re Rash e dal generale droide Kelani. Mentre cresce l'insofferenza da parte della popolazione, Ahsoka continua a seguire l'azione dei Ribelli riuniti intorno a Ramsis Dendup per restituirli quel trono che legittimamente gli appartiene e mettere fine una volta per tutte all'occupazione separatista di Onderon. Nel corso dell'episodio, la padawan Ahsoka invia una richiesta di aiuto al Consiglio Jedi ma purtroppo come spesso accade, la richiesta viene negata. In questo modo Anakin riesce a convincere Hondo Ohnaka ad aiutare la sua padawan. Durante la grande battaglia (visivamente impeccabile e ricca di suspense), Steela rimane purtroppo uccisa. Il lato positivo è che i ribelli riescono ugualmente a prendere il controllo del pianeta ristabilendo così Dendup come re. Onderon entra a far parte della Repubblica con Lux Bonteri come nuovo senatore del pianeta. La frase di Lux Bonteri su Steela Gerrera, "What good will that do us if she gets herself killed?" è quasi identica alla battuta di Luke Skywalker su Han Solo in Star Wars Episodio IV. Questo episodio segna la fine dell'arco di Onderon, mentre la lotta per la libertà continua e Ashoka in qualche modo sviluppa sempre più insicurezza e preoccupazione.
5x16 - Il Senza Legge - A detta nostra si tratta di uno degli episodi più importanti e sconvolgenti dell'intera serie animata. Siamo nel vivo di uno degli archi narrativi più intriganti e ora come non mai il sistema stellare neutrale è in pericolo. Darth Maul e Savage Opress hanno il pieno controllo del pianeta Mandalore guidato dal governo fantoccio di Almec mentre espandono la loro impresa criminale. Spodestata la Ronda della Morte con i Jedi inconsapevoli del complotto criminale, niente si oppone alla visione di Darth Maul più grande impero criminale. La Duchessa Satine giace in prigione mentre i pochi sudditi rimasti a lei fedeli tentano il tutto per tutto per salvarla. Dopo la richiesta di aiuto della duchessa, Obi-Wan Kenobi si reca da solo su Mandalore. I due tentano di fuggire ma vengono poi fermati e catturati dalle guardie. Darth Maul sfida Obi-Wan a cedere alla sua rabbia e uccide la duchessa davanti ai suoi occhi. Fortunatamente, il maestro Jedi viene recuperato dalla Ronda della Morte e a quel punto decide di tornare a Coruscant per informare la Repubblica degli accaduti. Nel mentre però Darth Sidious complotta qualcosa con Maul dopo aver eliminato Savage. Un altro arco in quattro parti con Darth Maul è stato scritto per la stagione successiva, ma non venne mai realizzato perché Clone Wars fu cancellata. Questo arco mancante è stato però adattato in una serie di fumetti in quattro parti di Dark Horse intitolata "Darth Maul: Son of Dathomir".
5x18, 5x19 e 5x20 - Lo Jedi che sapeva troppo, Caccia al Jedi e Il Jedi sbagliato - Inutile scegliere un solo episodio di questi tre. Quest'arco narrativo è talmente coinvolgente e ben legato da risultare quasi un film da 90 minuti. Terrore al tempio: lo sconcerto regna nel tempio Jedi dopo un proditorio attacco terroristico. Anakin e Ahsoka indagano per scoprire chi si nasconda dietro questa orrenda azione omicida. L'investigazione li porta a scoprire il vero sabotatore: Letta Turmond. I Jedi tentano ora di riportare il tempio alla normalità, ma prima il maestro Yoda deve recitare l'orazione funebre per i Jedi caduti. Purtroppo la giovane padawan di Anakin Skywalker viene accusata di aver assassinato la responsabile dell'atto terroristico. Ora non le resta che fuggire inseguita dal suo maestro. Consapevole di trovarsi ormai in una via senza uscita, Ahsoka decide di scoprire la verità e di provare la sua innocenza per conto proprio. Ahsoka viene poi catturata e riportata al tempio e attende la punizione per i crimini che in realtà sappiamo tutti non aver commesso. Per volere del Senato, la giovane Ahsoka viene espulsa dall'Ordine Jedi per essere giudicata dal tribunale della Repubblica. Anakin scopre però che la vera responsabile dell'attacco al tempio è Barriss Offee. Ahsoka viene quindi scagionata e le viene proposto di riprendere il suo posto nell'Ordine ma la padawan rifiuta e decide di andarsene. Il climax che si raggiunge con questo season finale è unico, inoltre Il Jedi sbagliato ha anche una chiusura anomala rispetto alle altre, con l'immagine che sfuma sul nero. La serie si conclude con un forte senso di tristezza e un pezzo di puzzle in più dietro al grande personaggio di Anakin Skywalker, oltre che l'ennesima conferma sulla grandiosità del personaggio di Ahsoka. Secondo Dee Bradley Baker, la fine di quest'episodio è stata tenuta segreta a tutti i doppiatori tranne che a Ashley Eckstein e Matt Lanter (rispettivamente Ahsoka e Anakin). Tutti gli altri attori hanno ricevuto una sceneggiatura in cui l'ultima pagina è stata lasciata vuota e a ognuno di loro è stato chiesto di lasciare lo studio quando sarebbe arrivato il momento di registrare la scena finale. I titoli degli episodi di questo arco narrativo sono tutti un rimando ad alcuni film di Alfred Hitchcock: Sabotage (Sabotaggio (1936), The Jedi Who Knew Too Much (L'uomo che sapeva troppo (1956), To Catch A Jedi (Caccia al ladro (1955) e The Wrong Jedi (Il ladro (1956).
Leggi anche: Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della quarta stagione, Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della terza stagione, Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della prima stagione e Star Wars: The Clone Wars – I nostri episodi preferiti della seconda stagione
Che cosa ne pensate? Siete d’accordo con noi? Ditecelo nei commenti!
In Italia gli utenti possono iscriversi a Disney+ direttamente dal sito o tramite acquisto in-app dalle seguenti piattaforme e dispositivi:Amazon (dispositivi Fire TV, smart TV Fire TV Edition e Fire Tablet).
Apple (iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV).
Google (smartphone Android, dispositivi Android TV, Google Chromecast e dispositivi integrati Chromecast).
LG Smart TV con webOS.
Microsoft (Xbox One).
Samsung Smart TV.
Sony/Sony Interactive Entertainment (Sony TV con sistema Android e PlayStation®4).
Disclaimer: BadTaste.it partecipa al programma di affiliazione sugli abbonamenti di Disney+ sottoscritti dai suoi lettori e potrebbe percepire una commissione