Quibi è arrivato: disponibile anche in Italia la piattaforma mobile ricca di "quick bites"
È disponibile anche in Italia il servizio streaming Quibi, che propone una programmazione originale con episodi di massimo 10 minuti
Quibi propone ai propri utenti "piccoli morsi di contenuti originali che si incastrano perfettamente in ogni momento della giornata": al lancio, sono disponibili numerosi serie e programmi tv originali di tutti i generi (dall'horror alla commedia al cooking show ai documentari sulle drag) realizzati con talent del calibro di Sophie Turner, Liam Hemsworth, Christoph Waltz, Jennifer Lopez. Sono tutti caratterizzati da episodi lunghi al massimo 10 minuti, e sono tutti progettati per essere visti comodamente da smartphone in due modalità: verticale o orizzontale. Tre le tipologie di contenuti:
Film in capitoli o serie in episodi, 10 minuti alla volta
Programmi televisivi e docuserie
Programmi di informazione, sport, finanza e cultura
Lo stesso Katzenberg ha spiegato ieri su TMZ (che ha un programma su Quibi):
Quibi è un servizio svod disponibile solo su smartphone che propone contenuti originali realizzati dai migliori creativi di Hollywood, con una nuova tecnologia che rende questi contenuti splendidi sul vostro cellulare. Le più grandi star, i migliori brand, i migliori servizi di notizie e d'informazione. Abbiamo 50 serie in arrivo nelle prime due settimane per un totale di 500 episodi. [...] Finora c'erano i film per il cinema, che sono storie che durano due ore ed esistono da cento anni, le serie, che sono storie di un'ora che sono fatte per essere viste sul televisore. Noi pensiamo che il telefono sia la prossima piattaforma, e abbiamo creato una tecnologia che permette ai filmmaker di fare qualcosa di splendido.
Per i primi 3 mesi la piattaforma, cui si accede scaricando l'app (in Italia è tutto in inglese senza sottotitoli, almeno al momento), sarà gratuita. Scaduto il periodo di prova, costerà 4.99 dollari al mese con la pubblicità, e 7.99 dollari al mese senza pubblicità (in Italia c'è solo il piano da 8.99 euro senza pubblicità).
Quibi arriva nel pieno della streaming war cercando di crearsi uno spazio tutto suo, proprio nell'anno in cui Disney+, HBO Max e Peacock si affacciano sul mercato forti del loro ricchissimo catalogo "storico" e di brand noti in tutto il mondo, e nel pieno di una pandemia che ha paralizzato le produzioni in tutto il mondo e che causerà una recessione che potrebbe cambiare le abitudini di spesa di molti consumatori. Nei prossimi mesi scopriremo se la scommessa di Katzenberg sarà davvero in grado di creare una rivoluzione.
Jeffrey Katzenberg demonstrates the technology behind Quibi which gives you a different vantage point depending on your phone's position. pic.twitter.com/sE734PUjF6
— TODAY (@TODAYshow) April 6, 2020