Netflix conferma la crescita nell'ultimo trimestre del 2019, gli abbonati salgono a 167 milioni in tutto il mondo

Sono disponibili gli ultimi dati trimestrali del 2019 di Netflix: continua la crescita, con 167 milioni di abbonati in tutto il mondo

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Netflix ha registrato una nuova crescita nell'ultimo trimestre del 2019, come dimostrano i dai diffusi ieri, dati che l'industria attendeva con ansia perchè corrispondono al periodo di lancio statunitense di Disney+, nuovo potente protagonista della Streaming War, e di Apple TV+. Ci sono buone notizie: la piattaforma streaming ha aggiunto 8.76 milioni di utenti paganti in tutto il mondo, salendo a 167.1 milioni di utenti complessivi (con una crescita del 20% rispetto a un anno fa).

La cifra complessiva supera le aspettative degli analisti, che però negli USA si aspettavano un aumento di 623mila utenti anziché i 420mila registrati effettivamente. Netflix stessa si aspettava un aumento di 600mila unità, e ha ammesso che l'aumento della competizione ha sicuramente avuto un impatto. Sarà interessante seguire i dati del primo semestre del 2020, quando Disney+ arriverà nel resto del mondo e debutteranno negli USA altri importanti competitor come HBO Max e Peacock.

"Il lancio di questi nuovi servizi," ha sottolineato Reed Hastings parlando con gli investitori, "conferma la transizione dall'intrattenimento lineare allo streaming. Siamo stati i primi a credere nello streaming e continueremo a costruire su queste solide basi come abbiamo fatto nei 22 anni passati: soddisfando i nostri clienti. Crediamo che se continuerà a fare così, Netflix continuerà a prosperare. Nonostante il grande debutto di Disney+ e il lancio di Apple TV+, il numero di clienti è aumentato anche nell'ultimo trimestre del 2019 sia negli Stati uniti che nel resto del mondo".

Crescono anche i ricavi: 5.5 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre rispetto ai 4.2 miliardi del 2018.

Le nuove previsioni per il primo trimestre del 2020 parlano di 7 milioni di nuovi utenti, una cifra più contenuta rispetto ai 9.6 milioni del primo trimestre del 2019.

Wall Street ha accolto freddamente l'annuncio delle trimestrali: negli after-hours il titolo Netflix perdeva l'1% sul Nasdaq, a 338.11 dollari per azione.

Fonte: THR / Deadline

Continua a leggere su BadTaste