Come Crisi sulle Terre Infinite potrebbe cambiare l'Arrowverse

Come sarà l'Arrowverse dopo Crisi sulle Terre Infinite e cosa dicono gli autori di Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow e Batwoman

Condividi

Spoiler Alert
Molte cose cambieranno nell'Arrowverse con la fine del crossover di Crisi sulle Terre Infinite, che si chiuderà in un'unica serata che prevede la messa in onda del doppio episodio di Arrow e Legends of Tomorrow a metà gennaio e nel prendere come riferimento l'omonimo fumetto da cui questo evento origina, possiamo dare quasi per scontato che il multiverso televisivo al quale Arrow ci ha introdotto ben 8 anni fa è destinato ad avere un nuovo volto quando le serie trasmesse da The CW torneranno con la loro regolare programmazione tra qualche settimana.

Dal punto di vista pratico il crossover avrà anche un impatto sul palinsesto del network, destinato ad essere rimodellato non solo sulla base della fine della serie capostipite dell'Arrowverse dopo 8 stagioni, ma anche dall'introduzione di nuovi show che sono stati in un certo senso introdotti proprio dal crossover, che ha funzionato quindi quasi da backdoor pilot per alcuni di essi. Ci riferiamo nella fattispecie al passaggio di testimone tra Oliver Queen (Stephen Amell) e Mia Smoak (Katherine McNamara), in cui il primo ha regalato alla figlia un nuovo costume e lo scettro di nuovo "arciere di smeraldo" da portare con sé nel futuro, un futuro che sarà introdotto a breve negli Stati Uniti con la messa in onda, martedì 21 gennaio, del backdoor pilot del potenziale spinoff di Arrow, la cui descrizione recita:

"STAR CITY 2040 - E' l'anno 2040 a Star City e Mia Queen (Katherine McNamara) ha tutto quello che avrebbe potuto desiderare. Tuttavia, quando Laurel (Katie Cassidy) e Dinah (Juliana Harkavy) tornano all'improvviso nella sua vita, le cose prendono una svolta scioccante ed il suo mondo perfetto viene travolto. Laurel e Dinah stanno cercando di rintracciare la vittima di un rapimento con un legame diretto con Mia ed hanno bisogno del suo aiuto. Pur sapendo che questo cambierà tutto, Mia non riesce ad impedirsi di essere l'eroina che è e lei, Laurel e Dinah si preparano per salvare la città."

Pur senza dichiararlo ufficialmente, già tra le righe della descrizione dell'episodio è evidente l'impatto, in questo caso positivo, che il crossover avrà avuto sul futuro di Mia, cresciuta come una reclusa dalla madre, la ragazza che torna nel 2040 dal passato si ritrova in una realtà molto diversa da quella che aveva lasciato, probabilmente grazie anche al fatto che l'ultimo desiderio di suo padre per Felicity (Emily Bett Rickards), di non separare i loro figli e fare in modo che potessero crescere insieme, viene esaudito, facendo quindi di Mia non più la rabbiosa ragazza che abbiamo conosciuto, ma qualcuno che ha avuto l'occasione di crescere con l'amore della propria famiglia, pronta quindi a raccogliere l'eredità del padre non solo grazie alle sue doti di combattente, ma grazie anche ad un ritrovato equilibrio.

Come ben sappiamo lo spinoff di Arrow non è il solo potenziale pilot che irromperà nell'Arrowverse in futuro, ammesso e non concesso che i due show vengano promossi a serie dal network. Ad attenderci c'è infatti anche "Superman and Lois", la serie con protagonisti Tyler Hoechlin e Elizabeth Tulloch nel difficile ruolo di genitori del piccolo Jonathan Kent, alias Superboy, che ha fatto il suo debutto proprio nella prima parte del crossover.

Infine abbiamo l'unica attuale certezza in quanto serie ispirata all'Universo DC, cioè Stargirl, che voci insistenti dicono farà una breve apparizione in uno dei due episodi finali del crossover.
Lo show sarà trasmesso nel 2020 (la data del debutto non è stata ancora ufficializzata) su DC Universe, la piattaforma streaming casa di Titans, Doom Patrol e Swamp Thing, prima della sua cancellazione, e vedrà appunto come protagonista Courtney Whitmore, alias Stargirl, interpretata da Brec Bassinger, che - secondo la descrizione ufficiale - è "una ragazza intelligente, atletica e soprattutto gentile. La vita apparentemente perfetta di questa giovane studentessa di liceo subisce una battuta d'arresto quando sua madre si risposa e la famiglia si trasferisce a Los Angeles in California da Blue Valley, Nebraska. faticando ad adattarsi alla sua nova vita e a farsi nuovi amici, Courtney scopre che il suo patrigno ha un segreto, una volta era la spalla di un supereroe. 'Prendendo in prestito' lo scettro cosmico del supereroe perduto, Courtney diventerà l'inaspettata ispirazione per un'intera nuova generazione di supereroi".

Come già anticipato da Marc Guggenheim che su Twitter, rispondendo ad un fan, ha annunciato di aspettarsi ancora molte sorprese dagli episodi mancanti del crossover e come confermato sulla stessa piattaforma da Jon Cryer, l'interprete di Lex Luthor nell'Arrowverse, che fino ad una settimana fa stava ancora registrando nuovo materiale, andando quindi ad arricchire gli ultimi due episodi dell'evento che non sono stati ancora ufficialmente chiusi in post-produzione, è plausibile supporre che gli autori siano riusciti ad includere il nuovo personaggio di Stargirl in Crisi sulle Terre Infinite, fosse anche solo per un breve cammeo, anche se non è detto che la fusione del multiverso a cui assisteremo finisca per coinvolgere anche le serie della piattaforma streaming.

E proprio a proposito della distruzione del multiverso televisivo e delle sue conseguenze, sebbene sia dato ormai per scontato che Terra-73 di Black Lightning e Terra-38 di Supergirl si fonderanno probabilmente con Terra-1, non è detto che questo renderà più facili le interazioni della serie capitanata da Cress Williams con il resto dell'Arrowverse in futuro, soprattutto a causa del fatto che la prima, a differenza degli altri show di The CW, è girata negli Stati Uniti ad Atlanta invece che in Canada, a Vancouver.

Ma al di là di come il crossover ridisegnerà la programmazione del network, cosa hanno da dire i produttori delle diverse serie sulle ripercussioni del crossover sui loro rispettivi show?

Secondo Robert Rovner, lo showrunner di Supergirl, "ciò che accadrà resetterà la seconda metà della stagione, il che è ciò che veramente distingue questo crossover dai precedenti, nel modo in cui cambierà lo show in futuro, qualcosa che sarà molto divertente da vedere".

La showrunner di Batwoman, Caroline Dries, ha invece dichiarato che "vedremo alcune conseguenze nello show, ma sarà più complicato per noi, perché, ad eccezione di Kate, i protagonisti della nostra serie non sanno dell'esistenza del multiverso, né che esistano supereroi con dei poteri e cose del genere, è una linea molto sottile, ma quanto accadrà avrà una scioccante risonanza per Kate".

Secondo il produttore esecutivo di The Flash, Marc Guggenheim, "durante la Crisi, Barry farà qualcosa di molto importante che avrà delle ripercussioni per ciò che resta della sesta stagione".

A parlare per Legends of Tomorrow è invece lo showrunner Keto Shimizu, che ha dichiarato che il crossover "in quanto prequel, avrà un impatto sulla nostra stagione, sia per quanto riguarda la mitologia dello show che per Sara Lance, che sarà colpita profondamente da quanto avverrà, ma in senso positivo".

Ultima e non ultima, a parlare delle conseguenze del crossover per Arrow è, molto brevemente, la showrunner della serie Beth Schwartz che ha dichiarato che l'evento "cambierà letteralmente ogni cosa per Arrow," supportata dalla McNamara (Mia) che ha aggiunto:
"Cambierà davvero tutto. Tutto gira intorno al concetto di sacrificio e a cosa è stato costruito in questi 8 anni di serie e a questo universo che è iniziato con Oliver su un'isola... tutti i nodi verranno al pettine e le cose cambieranno per sempre in molti modi diversi".

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

In attesa di scoprire quale sarà il futuro dell'Arrowverse, The CW ha rilasciato le immagini ufficiali del penultimo episodio di Crisi sulle Terre Infinite la cui descrizione recita:

"Imprigionati nel Vanishing Point, i Campioni cercano un modo per uscirne. La situazione è aggravata dalla scomparsa di The Flash (la guest star Grant Gustin). Tuttavia, torna la speranza nella forma di Oliver (Stephen Amell), che rivela di essere diventato qualcos’altro. Nel frattempo, viene rivelata la storia di origine di The Monitor e Anti-Monitor (interpretati da LaMonica Garrett). Episodio diretto da Glen Winter."

Gli episodi finali del crossover Crisi sulle Terre Infinite, quello di Arrow e Legends of Tomorrow saranno trasmessi dopo la pausa natalizia, martedì 14 gennaio 2020, sempre su The CW.

CORRELATO A CRISI SULLE TERRE INFINITE E L'ARROWVERSE

Continua a leggere su BadTaste