Amazon svela la sua strategia con le produzioni originali per Prime Video in Italia
Secondo quanto dichiarato dai manager di Amazon la strategia per l'Italia è focalizzata sul successo locale e all'aumento della conoscenza dell'offerta
Come già Netflix ha ampiamente dimostrato, anche Amazon al momento non è interessato direttamente ai volumi di traffico, cioè gli equivalenti degli ascolti, non è interessato a realizzare o acquistare programmi che prendano il pubblico più ampio possibile, ma è interessato ad aumentare la consapevolezza della propria esistenza. Programmi o serie cioè che facciano parlare di sé.
Come annunciato infatti il rapper, influencer e imprenditore sposato con Chiara Ferragni lavorerà con Amazon per promuovere l’offerta sui suoi canali. Stando a Screen International questa promozione funzionerà seguendo un doppio binario. Ci saranno sia i video prodotti spontaneamente da Fedez, cioè quelli più artigianali, estemporanei e a sua discrezione, sia quelli frutto di brainstorming con l’azienda e prodotti in maniera più professionale. Entrambi saranno pubblicati sui canali di Fedez.
Questa è la prima partnership con un influencer che Amazon sigla in Europa e non è detto che ne seguano altre: “Al momento stiamo parlando con altri soggetti” ha commentato a Screen Georgia Brown “ma ogni territorio ha le sue esigenze. Nel Regno Unito, ad esempio, non abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza della nostra esistenza ma di rappresentare le minoranze, quindi non lavoriamo con influencer ma con tutor”.
La strategia di Amazon si presenta quindi simile a quella di Netflix ma più radicale. Se gli original italiani di Netflix sono sempre molto locali ma con un appeal internazionale, quelli di Amazon sono decisamente locali e non sembrano avere un grande appeal al di fuori del nostro paese. Questo è anche frutto del fatto che Netflix ha un target che vuole prendere di mira, mentre Amazon serve e deve soddisfare una clientela che sottoscrive un abbonamento anche per altre ragioni (l’offerta Amazon è molto più ampia della sola piattaforma video e ovviamente parte dagli acquisti online).
“Non esistono produzioni mondiali. Ad Amazon interessano produzioni italiane per un pubblico italiano, produzioni francesi per un pubblico francese e via dicendo. Per anni con il mio background ho lavorato a polpettoni europei o coproduzioni in cui andava inserito qualcosa per i francesi, qualcosa per gli americani… Ed era terribile. Proprio non siamo interessati in quel tipo di produzioni” chiude il discorso Georgia Brown.
Al Mipcom di Ottobre (il principale mercato della televisione) la stessa Georgia Brown aveva fatto esplicita menzione nel panel di Amazon del fatto che stavano cercando contenuti spagnoli e italiani. Quel che hanno spiegato durante l’evento romano è che, ovviamente, scelgono cosa produrre in base alla qualità (come chiunque altro del resto) ma più interessante è in base a cosa rifiutano le proposte “Cerchiamo di rifiutare tutto quello che pensiamo che un broadcaster tradizionale accetterebbe”.
In questo senso la versione italiana di Celebrity Hunted, che in Inghilterra è trasmessa da un canale tradizionale come Channel 4, sarebbe secondo Amazon un tipo di reality che nessun canale trasmetterebbe in Italia perché centrato su strategia e intelligenza.
Potete commentare qui sotto o sul forum.