I dieci migliori episodi del 2019
Considerando le migliori novità dell'anno, ma anche gli show già in onda, anche il 2019 ci ha regalato una serie di episodi da antologia, che abbiamo voluto raccogliere qui.
I MIGLIORI EPISODI DEL 2019
Barry 2x05 "ronny/lily"
L'ultimo episodio della miniserie fa un passo indietro e ricostruisce passo dopo passo gli eventi che hanno condotto al disastro della centrale. Poteva mostrarci questi eventi fin da subito, e invece no. Dopo aver indagato il clima di silenzio e negazione, gli effetti devastanti del disastro, il conflitto tra scienza e politica, la serie sintetizza tutto in una progressione di eventi ancora più forti. La lezione con i cartelli di Legasov al processo è un magistrale esercizio di scrittura, ma tutto è davvero perfetto in questa puntata.
Euphoria 1x04 "Shook Ones: Pt II"
Una lezione di stile all'interno di una serie dalla fortissima impronta visiva. Questo episodio, che si apre raccontandoci la storia di Jules, si svolge praticamente tutto all'interno di una fiera. La tensione cresce tra i personaggi, e tutto è racchiuso in una bolla da una fotografia che sembra avvolgere l'intera fiera all'interno di un incendio. Non c'è via di fuga, né dal luogo né da se stessi.
Fleabag 2x01 "Episode 1"
La serie di Phoebe Waller-Bridge è stata uno dei fenomeni dell'anno, e basta questa puntata per capire perché. Si tratta di un episodio ambientato tutto ad una cena in un ristorante, e già questo basterebbe a raccontarne la particolarità. Ma l'autrice qui riesce a trovare sempre una nicchia più intima nella quale costruire confronti e conflitti, che sia un particolare vestito, o un evento che si verifica in bagno, o una piccola confessione – in senso non religioso – ad un prete. Una patina sarcastica, ma mai del tutto liberatoria, cala su un dramma potentissimo, capace di aggrapparsi allo spettatore fin dalle prime battute.
Mr Robot 4x07 "Proxy Authentication Required"
Per molti spettatori Mr. Robot rimane la serie rivelazione della prima stagione, incapace di confermarsi in seguito. Qualcosa forse si è perso per strada, ma questa quarta stagione ripaga di qualunque sforzo. Per Sam Esmail la serie è diventata un campo giochi nel quale convivono il trauma e l'esperimento, l'esaltazione per la messa in scena e il dolore della scoperta. Questo episodio è la sintesi di tutto. Ha un'impianto dichiaratamente teatrale e uno svolgimento in cinque atti. E tutto funziona benissimo nel riflesso di simboli, maschere, ruoli teatrali, psicoterapia. Fino ad una sconvolgente rivelazione finale.
Watchmen 1x06 "This Extraordinary Being"
Insieme all'episodio su Dr. Manhattan, si tratta di una delle ore televisive più intense dell'anno. Scopriamo il legame tra Angela e suo nonno, in una puntata che contiene un grande flashback chiarificatore. Qui c'è l'idea di integrare il racconto del passato all'interno della storia principale, ma lo scopo è anche quello di creare un forte legame tra le tematiche del passato e quelle del presente. Il pregiudizio, la violenza, e la frustrazione nell'incapacità di agire contro il male. E poi c'è il discorso sulle maschere, quelle visibili dei supereroi, e quelle che indossiamo tutti i giorni per difenderci dal pregiudizio altrui. Che in certi casi coincidono.
Succession 2x10 "This is Not for Tears"
Con la seconda stagione Succession si è confermata come una delle serie meglio scritte in tv al momento. Questo dramma della HBO comprende benissimo il senso del ridicolo insito nel potere, e lo racconta in una vicenda che più prende da Shakespeare e più appare volontariamente risibile. Questa puntata, che è l'ultima della seconda stagione, intrappola tutti i personaggi su uno yacht. C'è una decisione grave da prendere, una sorta di omicidio professionale di cui si conosce l'assassino ma non ancora la vittima. Il gioco delle parti non aveva mai funzionato così bene, e Kendall Roy è un personaggio fantastico.
BoJack Horseman 6x04 "Surprise!"
La serie animata di Netflix spara le ultime cartucce in attesa del finale di gennaio. La sua scrittura stratificata, ironica, profonda, curatissima non sarà una sorpresa, ma è giusto citarla comunque. Qui tutti gli amici di Mr. Peanutbutter e Pickles si nascondono a casa loro per un party, ma a causa di un imprevisto non potranno farsi mai uscire allo scoperto. Ne nascono una serie di soluzioni visive e narrative che meritano solo applausi.
The Crown 3x03 "Aberfan"
Ogni episodio di The Crown nasconde un film mai realizzato, e questa puntata non fa eccezione. Si apre con una tragedia spaventosa, un incidente in una cava che provoca la morte di decine di bambini. L'episodio storico è poi raccontato tramite il punto di vista e le reazioni della Corona. E ancora una volta si ripropone il dibattito tra ciò che è giusto fare e ciò che è dovuto. Dove si esaurisce il potere e dove inizia la persona? The Crown non offre risposte definitive semplicemente perché non può, ma questo è un episodio che non lascerà indifferenti.
Ramy 1x04 "Strawberries"
Ramy è una delle migliori novità dell'anno e questo episodio mostra perché. Intanto è ambientato nell'infanzia del protagonista – una soluzione a cui Atlanta era arrivato solo al secondo anno – e poi ha una padronanza della scrittura davvero impressionante. Il giovane Ramy, appena un bambino, deve affrontare nel proprio microuniverso, fatto della scuola e della strada che porta ad essa, gli eventi dell'11 settembre. C'è il pregiudizio degli altri, ma non è tutto qui. C'è uno strano senso di colpa che nella mente di un bambino si sovrappone alla scoperta di sé. È tutto indecifrabile, complesso e personalissimo.
Quali sono stati i vostri episodi preferiti del 2019?