The Flash introduce la storyline che potrebbe cambiare per sempre il personaggio di Iris West-Allen?

L'arrivo di Nash Wells potrebbe segnare l'inizio di una delle storyline più importanti che The Flash abbia mai introdotto sull'origine di Iris West

Condividi
Spoiler Alert
In un'intervista pubblicata ad inizio ottobre da Collider con Eric Wallace, il nuovo showrunner di The Flash ha parlato della sua idea di inserire in questa stagione una storyline che risale alla Bronze Age del fumetto e che ha segnato per sempre il personaggio di Iris West, interpretato nella serie da Candice Patton. La Bronze Age è il termine con cui si indica uno specifico periodo della storia dell'editoria dei fumetti della DC Comics, iniziato nel 1970, quando venne pubblicata la serie Quarto Mondo di Jack Kirby e conclusosi proprio nel 1985/86 con il crossover di Crisi sulle Terre Infinite che, come è ormai noto, è stato adattato per l'Arrowverse ed andrà in onda negli Stati Uniti a cavallo tra dicembre 2019 e gennaio 2020.
Questo l'estratto dell'intervista a cui ci riferiamo:

Nella Bronze Age dei fumetti viene rivelato che Iris è in realtà nata nel 30° secolo e che è stata mandata indietro nel tempo. Questa storia sarà mai adattata per la serie TV?
Sì.

Può essere più specifico?
No, ma ho già detto molto rispondendo di sì.

Quale processo adottate per rendere omaggio a storie che molti di noi conoscono dai fumetti e per presentarle comunque ad un pubblico moderno, con il quale è possibile discostarsi un po' dall'originale, inserendo delle novità?
Io stesso, da lettore dei fumetti della Bronze Age so a quale trama stai facendo riferimento e la adoro. I fumetti sono pieni di meravigliose storyline ed idee e questo è ciò che noi vogliamo onorare ogni settimana ed a cui ci ispiriamo. Ma alla fine dei conti, ciò che siamo chiamati a fare è raccontare delle storie moderne, contemporanee e realistiche, quindi dobbiamo trovare un modo per rimescolarle. Ogni cosa dovrebbe cominciare con la domanda: Cosa vorrei vedere? E lo voglio vedere perché è una storia assurda o perché mi piace? Quando leggevo i miei fumetti dell'età del bronzo succedeva proprio così, quindi mi sono seduto e mi sono detto che avevamo bisogno che Iris, emotivamente, andasse verso quella direzione e quella precisa trama ci indirizzava proprio verso questo risultato. Quindi, improvvisamente, avevamo un dato che veniva dalla Bronze Age dei fumetti che potevamo incorporare nella storia. Ecco perché, almeno così speriamo, questa cosa si inserisce in maniera armonica nel racconto ed omaggia i lettori della Bronze Age e quelli della Silver Age ed anche quelli più moderni con Bloodwork. Bloodwork è un criminale contemporaneo presente ora nei fumetti. Questa era una cosa che volevo proprio fare, volevo attrarre i ragazzi di oggi che leggono The Flash e fargli pensare "Oh, Bloodwork, che forza!" Voglio che anche loro instaurino un legame con la nostra serie, non solo i loro padri che hanno probabilmente la mia età e conoscono Flash da più tempo.

La storia a cui lo showrunner fa riferimento in questa intervista riguarda l'origine del personaggio di Iris West che nacque in realtà nel 30° secolo e viene mandata, per proteggerla da una guerra in atto, dai genitori Eric e Fran Russell nel 20° secolo quando era ancora in fasce e dove viene cresciuta dalla famiglia West. Nei fumetti, anche se Iris ha sempre sospettato di essere stata adottata, non le viene mai rivelata la sua vera storia. Questa sete di conoscenza, che mette radici proprio nel mistero della sua nascita, la porta a diventare una giornalista, ad iscriversi alla Columbia University e ad ottenere poi un tirocinio presso il Daily Planet. Dopo essersi guadagnata una certa fama come giornalista freelance, Iris torna a Central City dove incontra e si innamora, ricambiata, di Barry Allen che la chiede in moglie. Il giorno del loro matrimonio il Professor Zoom, che era innamorato di lei, prende il posto di Barry, arrivando quasi a sposarla prima dell'intervento di The Flash che permette così che il matrimonio prosegua con regolarità.
Solo dopo un anno da quel giorno Barry rivela però alla moglie la sua identità segreta, anche se Iris ne era già a conoscenza per averlo udito parlare nel sonno durante la loro luna di miele. E' a questo punto che Iris scopre però casualmente un messaggio scritto dai suoi veri genitori, che le rivela di essere stata mandata nel 20° secolo dal futuro, una verità che comprensibilmente causa una certa frizione con i genitori adottivi.
L'ossessione del Professor Zoom - che proveniva anche lui dal futuro e precisamente dal 25° secolo - per lei, nel frattempo, continua a crescere, fino a sfociare nel tragico assassinio di Iris durante una festa in maschera, dopo che lei lo rifiuta categoricamente. In seguito alla sua morte, dal futuro, i suoi genitori biologici, usarono una tecnologia sperimentale per riportare lo spirito di Iris nel 2900, dove le danno un nuovo corpo (identico a quello che aveva nel passato) e la fanno riunire con Barry, con il quale Iris rimane fino al sacrificio di The Flash durante la Crisi sulle Terre Infinite.

CORRELATO - The Flash 6×03 “Dead Man Running”: la recensione

Nell'episodio della scorsa settimana di The Flash è stata introdotta la nuova versione di Harrison “Nash” Wells (Tom Cavanagh), una sorta di Indiana Jones con una missione da compiere ed uno strumento per farlo: trovare un misterioso elemento del multiverso il cui nome è Eternium. Come abbiamo già accennato nella recensione dell'episodio in questione, questo materiale è ciò di cui è composta la Pietra dell’Eternità, una sorta di kryptonite per Shazam. Secondo l'attivissimo blogger Pagey, tuttavia, il riferimento all'Eternium, una materia dai poteri mistici, non avrebbe nulla a che fare con Shazam né tanto meno con la magia, ma piuttosto con l'origine di Iris, una conclusione che sarebbe tratta dal fatto che lo stesso Nash sembri escludere categoricamente, parlando con Iris e Cisco, l'esistenza della magia nell'universo quando dice letteralmente loro che: "Non esistono abracadabra mistici né dei, ma metaumani, alieni e falsi dei venerati da sempliciotti che trovano conforto nei miti, miti che è mio compito dissipare".

Quale connessione c'è tra l'Eternium ed Iris West?
Nei fumetti l'Eternium viene citato per la prima volta in un numero dedicato alla Legione dei Super-Eroi, che provengono appunto dal 30° secolo. Cisco stesso, nell'episodio, dice chiaramente di non aver idea di cosa sia questo materiale, confermando quindi la sua possibile origine in un futuro di cui lui non può quindi essere a conoscenza, lo stesso futuro da cui potrebbe provenire invece Iris, così come già annunciato da Eric Wallace. A conferma di ciò, quando Nash si avvicina ad Iris con quello che sembra un guanto/rivelatore di particelle di Eternium, l'esploratore continua a ricevere un segnale dalla ragazza, come se avesse sulla sua persona delle tracce di ciò che lui cerca.

Per avere la conferma definitiva che l'introduzione di questo nuovo Wells corrisponda quindi, come sembra, con l'inizio della storyline dedicata all'origine di Iris West non ci resta che aspettare, ma gli indizi sembrano puntare in quella direzione, una strada che potrebbe portare ad una delle storyline più intense ed interessanti per questo personaggio dall'inizio della serie e che si troverebbe così a venire a conoscenza di un segreto che la riguarda e che potrebbe cambiare per sempre la sua vita, così come il rapporto con suo padre e con suo fratello Wally che diventerebbe l'unico figlio naturale di Joe West.

https://www.youtube.com/watch?v=Zmbh_h4vKPk

La sesta stagione di The Flash va in onda negli Stati Uniti ogni martedì su The CW mentre è ancora inedita in Italia.

Continua a leggere su BadTaste