Game of Thrones: Jon Snow, il percorso dell'eroe che non sapeva di esserlo
In Game of Thrones Jon Snow rappresenta, per certi versi, la figura del classico eroe: ecco il percorso che lo ha portato a diventare tale
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
In questo senso Jon Snow è l'eroe che davvero si è fatto da sé, nella pura ignoranza della propria straordinarietà. Ygritte amava sottolinearlo: "tu non sai niente, Jon Snow". Ma è qui l'equivoco. Jon Snow è eccezionale proprio perché decide di agire a prescindere dal fatto di essere o meno un Targaryen. Jon assume il suo ruolo di guida, prima dai Guardiani della Notte, poi rispetto ai Bruti, e poi ancora rispetto a tutto il Nord, per meriti propri, e non perché figlio di Rhaegar Targaryen e di Lyanna Stark. Tutto nasce da un rifiuto. Ce lo ricordiamo ancora, all'inizio della serie, quando Catelyn non lo voleva nel salone di Grande Inverno insieme agli altri invitati, considerandolo l'emblema vivente del tradimento del marito.
A questo proposito, suo è lo sguardo sugli Estranei, che crescono di volta in volta soprattutto nelle scene di cui il personaggio è testimone, come accaduto nei primi scontri con i non-morti, nella battaglia di Hardhome, o nello scontro oltre la Barriera della settima stagione. E se le creature mostruose rappresentano il ghiaccio, e Daenerys rappresenta il fuoco, Jon è il punto d'incontro ideale di questi due elementi che formano il nucleo delle "Cronache". Ciò è confermato anche dal fatto che il personaggio, tra le altre cose, incarna per Melisandre il vero Azhor Ahai, l'eroe della leggenda che sconfisse gli Estranei brandendo la spada di luce, e che "rinasce" in Jon Snow. Una rinascita testimoniata anche dal ritorno dalla morte del personaggio, in quello che rimane uno dei momenti salienti della saga.
CORRELATO: Game of Thrones – Il Trono di Spade: lo spettacolare full trailer dell’ottava stagione!
CORRELATO: Game of Thrones – Alcuni dettagli presenti nel trailer che potreste non aver notato!
CORRELATO: Game of Thrones – Tutto sulla mitologia degli Estranei e del mondo di Westeros
CORRELATO: Game of Thrones - Tutte le apparizioni degli Estranei nella serie
CORRELATO: Game of Thrones – Il destino di Cersei sarà quello della profezia?
CORRELATO: Game of Thrones – Il riassunto della settima stagione in attesa degli ultimi episodi
Game of Thrones ritornerà con gli episodi dell’ottava stagione dal 14 aprile. Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.