Game of Thrones: il percorso di Daenerys, da merce di scambio a liberatrice di popoli
Ripercorriamo la storia di Daenerys, il personaggio di Game of Thrones che è diventato un modello di emancipazione femminile
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Oggi è quasi difficile riconoscere il personaggio degli esordi. Ce la ricordiamo, silenziosa e impaurita sulle spiagge che si affacciano sul Mare Stretto, ma dalla parte opposta rispetto a Westeros, mentre viene venduta. Di fatto è di questo che si tratta. Una compravendita nella quale il fratello Viserys, che brama un esercito per tornare a Westeros, la consegna al capo dell'orda dothraki, Khal Drogo. Questo è ancora un momento in cui Daenerys viene interamente definita da ciò che gli altri vogliono per lei, è un semplice mezzo che passa da un uomo all'altro. Per Viserys è merce di scambio, per Khal Drogo è solo una donna da sottomettere, di cui forse coglie per intuizione la nobiltà.
Daenerys torna nella polvere dopo la morte di Drogo, ma ora gli strumenti per rialzarsi e tre draghi da far crescere. Arriva il viaggio a Q'arth, "la più grande città che vi sarà mai", e qui ancora una volta il personaggio dimostra di "non avere un cuore gentile". La gentilezza di Daenerys è uno dei tratti tipici e più sfuggenti del personaggio, ma è ciò che la rende grande. Daenerys non è bloccata da un senso dell'onore ingenuo e evitabile nella sua situazione, ma agisce in base ad un senso più alto e personale di giustizia, che tutela gli indifesi fino alle estreme conseguenze, ma non ha pietà rispetto a chi non si sottomette. Ne abbiamo un esempio tanto nella famosa scena del "dracarys!" dopo l'acquisto degli Immacolati, quanto nella settima stagione con l'uccisione dei Tarly.
Daenerys è l'esempio più eclatante di un mondo che affronta una fase di totale ripensamento di sé. E lei è davvero il "fuoco" del cambiamento, in entrambi i continenti della serie. Ci racconta una storia in cui i draghi tornano a volare, gli uomini possono essere liberi, e le figure femminili (Cersei, Brienne, Arya, Sansa) si emancipano dai ruoli sociali che sarebbero loro imposti.
CORRELATO: Game of Thrones – Il Trono di Spade: lo spettacolare full trailer dell’ottava stagione!
CORRELATO: Game of Thrones – Alcuni dettagli presenti nel trailer che potreste non aver notato!
CORRELATO: Game of Thrones – Tutto sulla mitologia degli Estranei e del mondo di Westeros
CORRELATO: Game of Thrones – Tutte le apparizioni degli Estranei nella serie
CORRELATO: Game of Thrones – Il destino di Cersei sarà quello della profezia?
CORRELATO: Game of Thrones – Il riassunto della settima stagione in attesa degli ultimi episodi
Game of Thrones ritornerà con gli episodi dell’ottava stagione dal 14 aprile. Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.