Il Gattopardo, Indiana Production al lavoro su una serie tv internazionale: le riprese entro fine anno?

Indiana Production realizzerà una serie tv di respiro internazionale basata su Il Gattopardo

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
TV

Sono ormai alcuni anni che Indiana Production ha acquisito i diritti opzionali di Il Gattopardo da Feltrinelli per realizzarne una serie tv.

Il nuovo adattamento del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa dovrebbe però concretizzarsi finalmente entro l'anno: la notizia è stata diffusa negli ultimi giorni, il progetto verrà realizzato insieme alla casa di produzione inglese Moonage, sarà una serie da 8 o 10 episodi e verrà concepita per il mercato internazionale (per questo verrà girata in Sicilia in lingua inglese) sulla scia di Il Nome della Rosa e L'Amica Geniale.

Nulla sappiamo ancora su sceneggiatori, regista e cast, ma nelle ultime ore il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi (figlio adottivo dell'autoe del romanzo) ha rilasciato a Repubblica un commento a riguardo:

Sono quattro anni che hanno comprato i diritti sul libro per questa fiction e da altrettanto tempo attendo una sceneggiatura da potere esaminare e a cui potere dare il mio ok. Ma non mi hanno ancora chiamato. Questa serie a puntate, se si farà, sarà l’occasione per raccontare il libro nella sua totalità: il film di Luchino Visconti ferma il racconto al 1860, mentre il libro si estende al 1910. Vorrei comunque, anzitutto, leggere il copione.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste