The Walking Dead 9: la showrunner commenta gli eventi mostrati in "The Obliged"

La showrunner di The Walking Dead ha commentato gli eventi raccontati nella puntata intitolata The Obliged

Condividi
Spoiler Alert
L'episodio di The Walking Dead intitolato The Obliged sembra aver svelato il modo in cui Andrew Lincoln dirà addio alla serie tratta dai fumetti di Robert Kirkman.
La showrunner Angela Kang ha ora commentato con Entertainment Weekly i tragici eventi mostrati nell'episodio che hanno condotto al cliffhanger.

Una delle sequenze principali della puntata ha mostrato Rick e Daryl lottare perché l'ex sceriffo vuole impedire a Maggie di arrivare ad Alexandria con lo scopo di uccidere Negan. La sequenza è legata al momento del finale dell'ottava stagione in cui il protagonista decide di risparmiare la vita al villain, scatenando la rabbia e la frustrazione di Maggie, interpretata da Lauren Cohan che vorrebbe invece giustizia, pensando anche a quello che ha subito il suo amato Glenn. Norman Reedus appare nella scena mentre osserva turbato quanto sta accadendo e la reazione di Daryl è molto legata alle emozioni che ha fatto emergere l'attore. Angela ha spiegato:

Sembrava giusto che fosse disturbato perché Maggie è sua amica. Rick è come un fratello, ma Daryl si preoccupa profondamente anche di Maggie e sente di essere in debito con lei.

Gli autori volevano dare spazio alla lealtà di Daryl, che prova un profondo affetto nei confronti di Rick, e al suo desiderio di rispettare la promessa che aveva fatto a Maggie e aiutarla. La showrunner ha spiegato:

Volevamo esplorare i rapporti complicati che le persone possono avere quando tengono così tanto una all'altra e il modo in cui possono dirsi la verità apertamente. Di solito si vede Daryl in versione braccio destro, onesto e leale, di Rick e abbiamo pensato sarebbe stato davvero interessante mostrarlo un po' in versione sovversiva e ingannatore.

Andrew Lincoln e Norman Reedus hanno provato molto quella sequenza e hanno parlato con gli autori, tra cui la sceneggiatrice Geraldine Inoa, per compiere dei piccoli cambiamenti e approfondire ancora di più la scena. Daryl, secondo la sceneggiatrice, è l'unico che può dire a Rick che deve lasciarsi alle spalle quanto accaduto con Carl perché le sue decisioni hanno delle conseguenze su tutte le persone a cui vuole bene, dovendo quindi affrontare la realtà.

La scelta di far ricordare l'importanza di Glenn è stata presa per ricordare agli spettatori che i personaggi usciti di scena vivono ancora nel cuore di chi hanno conosciuto. Angela ha sottolineato:

Mia madre è morta quando ero una teenager e continuo a pensare a lei ogni giorno, e ne parlo sempre molto. Penso che sia realistico pensando alle persone che hanno subito la perdita di qualcuno di veramente importante per loro. Diventa una parte delle loro conversazioni, del modo in cui si prendono decisioni,hanno un'influenza sulla persona che si vuole diventare e sul modo in cui affronti i desideri che avevano nei tuoi confronti rispetto al modo in cui affronti la vita giorno dopo giorno. Per quanto riguarda Daryl stava pensando all'effetto avuto da Glenn perché dopo la sua morte si è sentito davvero colpevole. Ha pensato fosse colpa sua. Lo ha detto a Maggie. Lei lo ha perdonato perché come si può guardare le azioni di qualcuno come Negan e incolpare realmente qualcuno. tutti erano vittime. Credo che stia elaborando emotivamente ciò che significa realmente aver perso queste persone ed è per questo motivo che sta invocando dei nomi legati al passato, ricordando i loro effetti e spiegando i motivi perché è così doloroso per Maggie, considerando che Rick ha preso una decisione potenzialmente positiva in teoria, tuttavia ci sono delle persone vere come Maggie che stanno soffrendo a causa di quanto accaduto.

Il confronto tra Negan e Michonne è stato considerato particolarmente interessante perché lei ha già vissuto delle esperienze molto negative e ora ha assunto una posizione simile a una leadership. Tra le pagine dei fumetti si mostra il rapporto che si viene a formare tra il villain e Rick e il modo in cui Negan si ritrova a dargli dei consigli. Nella versione televisiva si è pensato fosse interessante mettere Michonne in una posizione in cui c'è qualcuno che odia profondamente al punto da pensare di ucciderlo, tuttavia è stata d'accordo nel mantenerlo in vita per rispettare i desideri di Carl, pur essendo combattuta pensando a quella decisione. Il personaggio di Danai Gurira vive quasi due vite: una alle prese con la burocrazia e gli aspetti un po' noiosi di Alexandria, e l'altra in cui esce dalle mura e uccide zombie. La showrunner ha raccontato:

Eravamo realmente interessati alle storie di quanto accade ai militari dopo una guerra. C'è questo trauma che devono portare con sé. Alle volte c'è anche questo bisogno che non riescono realmente a soddisfare e non capiscono perché. Abbiamo pensato che Negan fosse un modo perfetto per esplorare tutte queste tematiche e inoltre dare qualcosa di nuovo al personaggio. Non ha realmente avuto questo tipo di interazione con Michonne nel passato, quindi fa emergere un lato nuovo del personaggio.

Nel prossimo episodio si darà spazio a nuovi elementi di quell'interazione e la Kang ha ricordato che Negan spera di riavere la sua amata Lucille perché è qualcosa a cui tiene profondamente e cerca di ottenere un po' la comprensione di Michonne.

Jadis/Anne ha ammesso di essere stata coinvolta in un traffico di esseri umani e che le persone sono suddivise in categorie. Quando Rick era stato rinchiuso negli spazi della discarica il suo container era stato segnato con la lettera A, mentre ora è convinta che Gabriel sia appartenente alla categoria B, anche se poi cambia idea. La showrunner non ha voluto rivelare molte anticipazioni, spiegando solamente che sarà un elemento legato ad alcuni strani misteri che riguardano il personaggio e le persone che usano l'elicottero.

Anne è come una criminale di poca importanza che è rimasta coinvolta con la mafia o un'organizzazione più grande di lei e ora ha difficoltà a trovare qualcuno che le conceda fiducia o con cui sentirsi a proprio agio. Il personaggio non è buono o cattivo, è semplicemente alle prese con un certo caos ed egoismo, mentre l'incontro con Gabriel le fa trovare qualcuno di simile a lei e provare vergogna.

Rick ha provato a lungo ad evitare un nuovo conflitto tra i Salvatori e le altre comunità, sperando in uno spirito all'insegna della cooperazione. Carol e Daryl avevano provato a spiegargli che forse non avrebbe potuto funzionare, nonostante fosse la cosa giusta da fare. Il protagonista ha comunque un lato eroico e ottimista che lo spinge a sperare nel meglio, nonostante le persone non siano pronte a creare quella comunità che spererebbe di creare. Nella prossima puntata si scopriranno i risultati delle sue decisioni e si vedranno delle conseguenze, prevedibili e anche inaspettate.

La fine della storia di Rick Grimes sarà un tributo al fatto che il personaggio sia un sopravvissuto. Il personaggio di Lincoln combatterà il più possibile per le persone che ama e questa sua caratteristica sarà al centro della trama della puntata, mostrando l'eroismo e la determinazione dell'ex sceriffo. La showrunner ha sottolineato:

Posso solo dire che Andrew Lincoln è semplicemente fantastico. Amo il lavoro che ha fatto e sono entusiasta all'idea che le persone possano vedere la sua ultima puntata nello show.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

The Walking Dead va in onda ogni domenica in America su AMC e in Italia da FOX (Sky, canale 112).
Potete rimanere aggiornati grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: EW

Continua a leggere su BadTaste