The Romanoffs 1x01 "The Violet Hour": la recensione
Le nostre impressioni sul primo episodio di The Romanoffs, nuova serie di Matthew Weiner
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il primo episodio, The Violet Hour, segue una donna anziana di nome Anushka (Marthe Keller). Cagionevole di salute e molto scontrosa, vive da sola in un lussuoso appartamento. Il nipote Greg (Aaron Eckhart), spalleggiato dalla cinica fidanzata Sophie (Louise Bourgoin), si prende cura di lei come può. Un po' per sincero affetto, un po' perché attende di ereditare la casa. Le trova quindi un'assistente familiare musulmana (ma cittadina francese) di nome Hajar (Ines Melab). Nei primi tempi Anushka, che tra le altre cose è anche razzista, offende continuamente la ragazza. La scrittura, abbastanza prevedibile, ci fa capire che le cose cambieranno presto.
La premessa sarebbe quella di un Quasi Amici al femminile (ci troviamo pure a Parigi!), con l'anziano scorbutico e il giovane che potrebbe fare breccia nella corazza. Il taglio della puntata è molto umoristico, e da quel punto di vista l'episodio è talmente lineare da risultare molto accessibile. Procedendo nella storia subentra una componente romantica-fiabesca troppo superficiale comunque la si voglia intendere, e il tutto sfocia in una pantomima finale da commedia teatrale. Qui saltano gli altarini, le macchiette esplodono, la tensione drammatica si scioglie in proclami da farsa. Ed è tutto talmente caricato nella sua grossolaneria che è strano pensare che non sia consapevole.