The Flash 5: l'anello di Flash, i suoi utilizzi ed i possibili usi nella serie
L'introduzione dell'anello di The Flash nei fumetti, dal 1956 ed oggi e come potrebbe essere usato questo iconico oggetto nella serie TV di The CW
Nel 1956, nel numero 4 del fumetto Showcase di Robert Kanigher, Carmine Infantino e Joe Kubert, quando Barry Allen acquisisce per la prima volta i propri poteri e prende il nome The Flash, ispirandosi al supereroe protagonista dei suoi fumetti preferiti di ragazzo, il velocista crea una soluzione chimica che gli permette di rimpicciolire e far ingrandire, a seconda delle circostanze, un costume fatto in seta e teflon che viene rinchiuso all'interno di un anello e che - da questo momento in poi - diventerà un segno distintivo del supereroe scarlatto, venendo usato in diverse occasioni e per diversi motivi.
Nel numero 138 di The Flash, siamo nel 1963, Wally, alias Kid Flash, usava tra l'altro l'anello per spruzzare sui propri capelli una sostanza che li tingeva di castano, quando indossava il costume, e di rosso, quando tornava a vestire i propri panni "civili", per evitare che una caratteristica così evidente come il colore rosso dei propri capelli, potesse rivelare la sua vera identità.
Dopo la morte dell'originale The Flash, Wally West, che erediterà il titolo di secondo Flash, continuerà ad usare il suo anello per almeno vent'anni
Nel numero 50 di Impulse, nel 2000, Bart Allen - il quarto Flash, figlio di Melony Thawne e Don Allen - usa una replica dell'anello donatogli da Wally e, ossessionato dal mito di The Flash, non lo sfila mai dal dito, fino al giorno in cui lo perde accidentalmente. L'anello finisce nelle mani di alcuni ragazzi che lo aprono e la forza dell'esplosione del costume che si materializza uscendone fuori, finisce per mettere fuori gioco i malcapitati, facendo capire al suo nuovo proprietario quanto l'oggetto, nelle mani sbagliate, possa essere pericoloso.
L'anello di The Flash comparirà più di una volta anche nei fumetti di Green Arrow, nel 2003, nel numero 19, quando Freccia Verde, ritornato in vita ha la necessità di recuperare il proprio costume, si introduce nel museo di The Flash e ruba l'anello che Barry gli aveva regalato e nel quale era conservato il suo costume verde. Nello stesso fumetto viene infatti rivelato che Barry Allen aveva donato un esemplare dell'anello ad ogni membro della Justice League, ma che nessuno lo aveva mai davvero usato, perché non era abbastanza veloce da indossare il costume che ne usciva nello stesso modo in cui faceva il velocista.
Sempre parlando di Freccia Verde, nel numero 75 del 2007, quando l'arciere chiede in moglie Black Canary, le regala un anello di fidanzamento la cui montatura gli era stata donata da The Flash e faceva appunto parte del suo iconico anello.
In tempi più moderni - siamo nel 2011 nei Nuovi 52 di The Flash - il costume di Barry subisce per la prima volta un vero e proprio restyling quando l'eroe ne crea una versione in metallo flessibile che fuoriesce dal suo nuovo anello.
Nello stesso anno, e nel numero 2 di Flashpoint, Barry - catapultato in una nuova realtà dalle sue stesse azioni - cerca di convincere Thomas Wayne (il Batman di quella timeline) di venire da un mondo in cui Bruce è ancora vivo e quando gli mostra l'anello per fargli vedere il costume di Flash e dimostrare la veridicità delle sue parole, all'interno ci trova il costume giallo di Reverse-Flash, una trovata di Eobard Thorne che decide di vendicarsi del fatto che Barry abbia cambiato la cronologia degli eventi e la vita di tutti.
Nel numero 1 di Titans Rebirth, nel 2016, quando Wally torna a combattere al fianco di Barry, quest'ultimo gli propone di prestagli un anello per poter nascondervi il suo costume, ma Wally si prende gioco di lui per il fatto che il velocista usi ancora un metodo tanto antiquato e gli dice di essere in grado di materializzare il proprio costume direttamente dalla Forza della Velocità.
Nell'attuale serie a fumetti di Flash, Barry usa ancora l'anello.
Come potrebbe essere usato l'iconico oggetto nella serie TV?
Prima di rispondere alla domanda bisognerebbe forse ricordare che nella prima stagione della serie di The CW abbiamo già visto Reverse-Flash usare l'anello (come potete vedere nella clip qui sotto) e che - proprio per questa ragione - è plausibile immaginare che gli autori abbiano scelto un metodo diverso, visivamente parlando, per far indossare il costume al protagonista grazie all'anello, che potrebbe per esempio materializzarsi sul corpo del velocista, un po' come nel caso di Wally, quando lo crea dalla Forza della Velocità nei fumetti.
Nonostante la novità sia sicuramente divertente e soprattutto attesa, bisogna soprattutto fare i conti con la realtà e con la sua applicabilità: l'introduzione dell'anello si traduce infatti in un copioso uso della CGI, della computer grafica, e di conseguenza in un investimento economico non indifferente per uno show il cui budget, è noto, non è certo illimitato. Per questa ragione è quindi plausibile immaginare che questa novità abbia forse una data di scadenza, magari fino a che nella serie rimarrà il personaggio di Nora oppure che - come nel caso in cui due anni fa veniva mostrato Barry 2 uscire dall'armatura di Savitar - se gli autori decideranno di introdurre l'anello nella serie in pianta stabile, finiscano per scegliere comunque di far vedere solo saltuariamente Barry che lo usa, nello stesso modo in cui oggi non vediamo mai davvero l'eroe indossare il proprio costume.
Che cosa pensate dell'introduzione di questa novità nella serie e in che modo vi aspettate che l'anello venga usato nello show? Fatecelo sapere nei commenti!
https://www.youtube.com/watch?v=dddyzzyJu0Q
La quinta stagione di The Flash debutterà negli Stati Uniti, martedì 9 ottobre su The CW.