Stranger Things: i fratelli Duffer accusati di plagio

Inizialmente Stranger Things avrebbe dovuto intitolarsi proprio Montauk, riferimento ad una nota teoria cospirazionista

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Un produttore e regista di nome Charlie Kessler ha fatto causa a Matt e Ross Duffer, creatori di Stranger Things, accusandoli di aver plagiato un proprio corto del 2012. Secondo il produttore, infatti, i due autori avrebbero copiato il progetto, intitolato Montauk, vincitore di un riconoscimento all'Hampton International Film Festival.

Secondo la ricostruzione della vicenda, riportata per primo da TMZ, Kessler avvicinò i fratelli Duffer nel 2014 per proporre loro l'idea di trasformare Montauk in una serie televisiva. Le trattative tuttavia non andarono mai oltre le prime fasi, durante le quali ci si riferiva al progetto come The Montauk Project. Nel 2016 l'arrivo di Stranger Things su Netflix e il successo che tutti ben conosciamo.

La conclusione di Kessler è che i due fratelli abbiano usato il suo script, la sua idea e la sua storia per realizzare Stranger Things. Al momento né rappresentanti della piattaforma né i diretti interessati hanno rilasciato dichiarazioni in merito alla vicenda. Il cortometraggio di Kessler, prima disponibile su Vimeo (molti siti che riportano la notizia segnalano il link), ora non è più raggiungibile.

Con il nome Progetto Montauk ci si riferisce ad una teoria cospirazionista riguardante una serie di presunti esperimenti condotti dal governo americano, che avevano lo scopo di sviluppare nuove tecniche belliche. L'influenza della leggenda metropolitana sui fratelli Duffer è cosa nota da anni, tanto che, all'epoca dello sviluppo dello show, il titolo - poi modificato - era proprio Montauk.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Trovate tutte le notizie, gli approfondimenti e le recensioni sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: IW

Continua a leggere su BadTaste