Comcast all'attacco di Murdoch: offerti 31 miliardi per la pay-tv europea Sky
Il colosso Comcast offre 31 miliardi per la pay-tv europea Sky, minacciando il takeover di 21st Century Fox
Si tratta di un'offerta più alta del 16% rispetto a quella fatta dalla 21st Century Fox per acquisire il controllo totale dell'azienda, di cui detiene solo il 39%. Il gruppo di Rupert Murdoch attende da mesi il via libera da parte del regolatore antitrust britannico, che sembra propenso a non dare l'ok al takeover.
"Siamo già presenti a Londra grazie a NBC Universal, e intendiamo mantenere il quartier generale di Sky in UK spingendo per una crescita della pay tv in Europa," ha commentato Brian L. Roberts, Chairman e CEO di Comcast. "Con l'ingresso di Sky nella nostra famiglia aumenteremo i ricavi internazionali dal 9 al 25%."Ricordiamo che Sky è presente anche in Irlanda, Italia e Germania. La presenza di Comcast in Gran Bretagna è notevole e potrebbe garantire diverse opportunità: NBC Universal International Studios opera infatti anche diverse case di produzione come Carnival Studios (Downton Abbey), Monkey (Made in Chelsea) e ha partnership con Working Title e David Heyman.
È improbabile che l'offerta di Comcast venga esaminata con la stessa diffidenza di quella della Fox dall'antitrust britannico: al contrario della famiglia Murdoch, che possiede diversi canali d'informazione, l'azienda possiede solo CBNC International e ha un team di NBC News a Londra. L'acquisizione non dovrebbe porre quindi minacciare il pluralismo. Fox (che tra circa un anno diventerà Disney) spera di concludere il takeover entro il 30 giugno, ma con questa nuova offerta le cose si complicano molto di più e potrebbe volerci molto più tempo.Secondo alcuni analisti citati da Variety, le probabilità che vada in porto l'offerta di Comcast sono molto alte: "Non ci aspettiamo che Fox (o Disney, che tra i vari asset della Fox che sta acquisendo otterrà anche il 31% di Sky) entrino in una guerra al rialzo, soprattutto viste le complicazioni che circondano Sky News".
Vi terremo aggiornati!
Fonte: Deadline