Legends of Tomorrow 3x08, "Crisis on Earth-X, Part 4": la recensione
La nostra recensione dell'ottavo episodio della terza stagione di Legends of Tomorrow, intitolato "Crisis on Earth-X, Part 4"
La conclusione del crossover dell'Arrowverse Crisis on Earth-X è eccellente. In un episodio in cui avviene di tutto ci vengono narrate più storie in una, la cui epica è tangibile, sia nei momenti più tragici che nelle sequenze più squisitamente supereroistiche.
Nella quarta parte della saga, finalmente, vediamo tutti gli eroi schierati, impegnati a combattere i loro nemici. Nonostante il numero di personaggi coinvolti sia evidentemente ampio, abbiamo apprezzato come gli autori abbiano saputo giostrare le pedine a loro disposizione, dislocandole in vari filoni narrativi che, progressivamente, si sono ricongiunti alla fine, in modo dinamico e molto fluido. Per fare ciò, ci vuole per forza grande padronanza dei propri mezzi e una certa maestria.
Il crossover dell'Arrowverse di quest'anno è dunque da considerare come un grande successo, sotto più di un aspetto. È quasi paradossale notare come, al netto della decompressione quasi obbligata in una storia che si dispiega in circa quattro ore di minutaggio, di un cast più modesto e di sicuro non blasonato e di un budget evidentemente più limitato, Crisis on Earth-X funziona meglio di un film come Justice League di Zack Snyder, che ha portato sul grande schermo, tutti assieme, i principali supereroi dei fumetti DC Comics, in particolare sia per la gestione delle sequenze più corali - non solo in termini di scrittura, ma anche sotto gli aspetti più tecnici, come regia e montaggio - che per la consistenza dei villain che i protagonisti affrontano.
Tale risultato ha sicuramente più di una spiegazione, soprattutto in una pianificazione più armonica che ha consentito di sviluppare i protagonisti con maggiore coerenza narrativa oltre a una probabile maggiore conoscenza della fonte originale - i fumetti - da adattare in senso crossmediale. Un buon adattamento non è mai una copia-carbone di qualcosa, ma è quanto meno auspicabile che si salvaguardino gli aspetti più fondanti dell'originale, come per esempio toni e atmosfere. Crisis on Earth-X è davvero una storia di personaggi dell'Universo DC, al di là dell'iconica parola "Crisi" nel titolo. E per questo, merita rispetto.
Basta l'unico evidente easter eggs ai fumetti DC Comics come prova empirica della nostra testi: quando Harrison Wells pronuncia le parole "Up, up and away" va a citare uno slogan classicissimo dei fumetti - e della serie animata - di Superman. In tal caso, dunque, si è estratto un elemento classico della fonte originale e lo si è adattato magnificamente alle esigenze narrative della storia. Bel lavoro.