DuckTales: i 10 migliori episodi della serie classica!

DuckTales torna il prossimo 12 agosto su Disney XD, ricordiamo 10 tra i più riusciti episodi della serie del 1987. Quali sono i vostri preferiti?

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Trent'anni dopo la trasmissione della serie originale, si prepara a fare il suo ritorno DuckTales, l'adorabile serie animata che raccontava le avventure di Zio Paperone e dei nipotini in giro per il mondo. La nuova serie debutterà su Disney XD il prossimo 12 agosto con un film televisivo intitolato Woo-oo! Il prossimo 23 settembre invece inizierà la normale messa in onda degli episodi. Per celebrare l'arrivo del cartoon abbiamo ricordato dieci episodi particolarmente riusciti di quella che forse è la serie originale Disney più amata di sempre, capace di raccontare ogni giorno una nuova storia “misteriosa e paperosa”.

Quali sono invece i vostri episodi preferiti?

  • Il tesoro del sole d'oro (cinque parti): si tratta dei primi cinque episodi della serie, costruiti per raccontare una storia unica. Paperino si arruola in Marina e lascia Qui, Quo e Qua dallo Zio Paperone. Ben presto il gruppo, al quale si uniscono anche l'imbranato pilota Jet McQuack, la nipotina Gaia e la Tata Beakley, deve partire alla caccia di un tesoro, il primo di una lunga serie.

  • Caccia alla numero uno: episodio spassosissimo in cui Amelia, sempre alla ricerca di nuovi modi per rubare la Numero Uno, trasforma la Banda Bassotti nei tre nipotini per potersi infiltrare nella villa di Zio Paperone. Ne verranno fuori una serie di situazioni equivoche, fino al confronto finale direttamente nel covo della fattucchiera che ammalia.

  • Paperino e la mummia vivente: c'è un po' di tutto in questo episodio che vede Paperino prendersi una breve licenza e andare in Egitto. Possessioni, antiche civiltà, mummie, maledizioni, trappole alla Indiana Jones per lo zione e i nipotini.

  • Il mistero del fantasma: lo Zio Paperone rileva un castello e, volendo fare come al solito le cose da sé, raduna il nipotame e inizia a gestirlo per conto suo trasformandolo in un albergo. A rovinare il lucroso affare potrebbe arrivare un fantasma, forse l'antico proprietario della fortezza.

  • Su e giù per Paperopoli: Scrooge McDuck tiene fede al suo nome originale, o almeno alla sua ispirazione, in questo episodio in cui perde tutti i suoi averi e si ritrova a vivere per strada. Lo zio Paperone riuscirà ovviamente a riprendersi la propria fortuna, ma diventerà più saggio e più disponibile ad aiutare i bisognosi. Almeno fino alla prossima volta.

  • Paperremoto: coloratissimo, ispirato e molto divertente questo episodio in cui il plurimiliardario pennuto scopre che l'origine di una serie di scosse che colpiscono Paperopoli potrebbe dipendere da un'antica popolazione di esseri che vivono nel sottosuolo. Grande problema, dato che il deposito si trova esattamente sopra una delle faglie provocate da quello che per i rotolanti è solo un gioco.

  • Ritorno al Klondike: lo Zio Paperone ricorda i tempi lontani della caccia all'oro nel Klondike, tra amori perduti e le prime ricchezze accumulate. Forse è tempo per tornare indietro e scoprire cosa è rimasto di quel mondo. Si tratta di una rielaborazione della classica storia di Carl Barks, ripresa anni dopo da Don Rosa per la sua saga di Zio Paperone.

  • Il tempo è denaro (cinque parti): gli archi narrativi di DuckTales contengono storie tra le più memorabili e divertenti. A questo punto era già andata in onda, in quattro parti, la sfida tra Zio Paperone e Cuordipietra Famedoro per decidere chi fosse il più ricco. La seconda stagione di DuckTales è formata da due cicli di episodi tra i più noti. Il primo vede lo Zio Paperone viaggiare addirittura nel tempo e finire nella preistoria. Qui incontra un paperotto preistorico di nome Bubba e il suo triceratopo. Viaggi nel tempo e le solite sfide all'ultimo secondo con Cuordipietra e i Bassotti.

  • Robopap (cinque parti): in questo secondo ciclo invece il protagonista è il maldestro Fenton Paperconchiglia. Sarà lui a diventare Robopap, difensore di Paperopoli dall'inafferrabile identità segreta. Tra i Bassotti che tentano per l'ennesima volta di rubare il denaro di Paperone e quest'ultimo costretto a fare i salti mortali per tenersi la sua fortuna, il ciclo è una giostra continua di eventi.

  • Il tocco magico (due parti): questo è il finale di serie di DuckTales, ed è una vera uscita col botto. Stavolta la minaccia è addirittura globale, con i Bassotti e Cuordipietra che, a causa dell'ingenuità di Dijon (sì proprio lui, il ladro di Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta), liberano una pericolosissima oca dal tocco d'oro. Lo Zio Paperone dovrà lanciarsi in una corsa all'ultimo secondo per evitare che l'intero pianeta diventi “a 24 carati”.

Maggiori informazioni sul reboot di DuckTales nel nostro archivio.

Continua a leggere su BadTaste