Il Principe: il trailer della docuserie su Vittorio Emanuele e il caso Dirk Hamer
È online il trailer de Il Principe, la docuserie Netflix incentrata su Vittorio Emanuele di Savoia e il caso Dirk Hamer
Netflix ha diffuso oggi il trailer di Il Principe, la docuserie in tre parti prodotta da MDE Films e diretta da Beatrice Borromeo Casiraghi in arrivo in streaming dal 4 luglio.
Con nuove, esclusive interviste al Principe Vittorio Emanuele, inediti contributi e testimonianze da parte di giornalisti, membri della famiglia Savoia, della famiglia Hamer - tra cui Emanuele Filiberto, Marina di Savoia, Birgit Hamer - e con le prime dichiarazioni da parte dei testimoni presenti quella fatidica notte a Cavallo, la docuserie riflette anche sull’impatto e le conseguenze che azioni delle generazioni precedenti possano avere su quelle successive.
EPISODIO 1
Il primo episodio parte da quel referendum del 1946 che, trasformando l’Italia in una Repubblica, frantuma l’identità del giovane principe, costretto all’esilio.
Un Savoia ormai adulto, sposato e con un figlio piccolo, compra una casa a Cavallo, in Corsica, nell’unico punto da cui si vede in lontananza quell’Italia che gli era proibita. Nel 1978 un gruppo di Italiani, in vacanza in Sardegna, decide di visitare Cavallo e di usare senza permesso il canotto del principe, senza sapere che quell’azione avrebbe dato il via ad una escalation di eventi culminati con il ferimento e la tragica morte del giovane Dirk Hamer.
EPISODIO 2
La morte di Dirk Hamer comincia a cambiare profondamente la vita di tutte le persone coinvolte, in particolare quella della famiglia Savoia, che deve combattere contro il rischio di decenni di carcere, e quella di Birgit Hamer, la sorella di Dirk, che dedicherà la sua vita alla ricerca della verità e della giustizia.
EPISODIO 3
Nel terzo episodio, oltre al processo, seguiremo anche il rientro in Italia della famiglia reale dopo mezzo secolo di esilio, un nuovo scandalo che vedrà Vittorio Emanuele di nuovo incarcerato e un’inaspettata risoluzione a tutte le domande sospese. Ma soprattutto, vedremo come il coraggio delle nuove generazioni, da Emanuele Filiberto di Savoia alle figlie di Birgit Hamer, permetterà di affrontare i traumi ereditati e di liberarsi dal peso di un passato irrisolto.