Carol: Cate Blanchett ricorda quando il regista Todd Haynes si "è allontanato" dal set in un momento "complicato"

Durante le riprese del film del 2015, le riprese di una scena si stavano rivelando particolarmente ostiche...

Condividi

Durante un Q&A al Festival di Toronto (via EW) Cate Blanchett ha raccontato un aneddoto sulla lavorazione di Carol, love story diretta da Todd Haynes nel 2015 in cui recita al fianco di Rooney Mara. Durante le riprese, accade che:

Una sera stavamo girando una scena di Carol, in una specie di strana casa abbandonata in cui era davvero difficile per Ed [Lachman, direttore della fotografia] far entrare la luce per illuminare correttamente. Era davvero complicato. Si capiva che per Todd [Haynes] era molto difficile.

Ci si aspetta che un regista abbia tutto sotto controllo e lo mantenga per tutto il tempo. A volte sono loro ad avere bisogno di un abbraccio. E devi dire: “Perché non ti allontani e ti schiarisci un po' le idee?”. Nello stesso modo in cui lui dava modo agli attori per farlo, noi facciamo altrettanto per loro.

Haynes ha accolto il suggerimento e così “si è allontanato in modo che potessimo trovare un modo diverso di posizionarlo”, ricorda l'attrice, che poi aggiunge:

Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per un regista come lui. È stato abbastanza fluido, ma non c'è conflitto con lui. È un tipo che non ama i conflitti. Questo non significa che si debba necessariamente essere d'accordo. C'è una sorta di idea sbagliata secondo cui fare un film, quando è bello, sia come un campo estivo. Io ci sono stata un paio di volte, e i film sono stati fottutamente orribili. Il disaccordo educato e rispettoso è importantissimo nel processo creativo, e sai di avere un rapporto sano con qualcuno quando puoi davvero lottare per qualcosa, ma poi ti concedi [la possibilità di] cambiare idea.

Trovate tutte le informazioni su Carol nella nostra scheda.

Potrete a breve invece ritrovare Blanchett in Disclaimer, serie diretta da Alfonso Cuarón che debutterà il prossimo 11 ottobre su AppleTv+. Nell'attesa, potete leggere la nostra recensione.

Fonte / EW
Continua a leggere su BadTaste