Zootropolis, la recensione del Blu-ray disc

La divertente banda di Zootropolis arriva nei nostri salotti con un blu-ray tecnicamente ottimo, ma povero di extra

Condividi
A volte può accadere di andare al cinema, trovarsi di fronte a un determinato film per cui ci si aspettava una data atmosfera, una serie di sfumature previste o prevedibili e di veder poi crollare con prepotenza il castello di preconcetti che era stato anticipatamente edificato.

Non succede spessissimo, ma quando avviene è sempre una festa da gustare dall'inizio alla fine.

Personalmente è proprio quello che è accaduto al sottoscritto con Zootropolis, Zootopia in originale, il 55° classico Disney diretto da Byron Howard e Rich Moore.

Già perché malgrado i materiali ufficiali diffusi dalla Casa di Topolino - clip, trailer, featurette e via discorrendo - avessero già contribuito a plasmare un certo interesse, nonostante la chiacchierata fatta con Francesco Alò avvenuta dopo l'incontro dello scorso ottobre con il produttore del lungometraggio ("Vedrai Bede, questo film sarà una bomba!"), mai e poi mai avrei pensato di trovarmi di fronte a un vero e proprio thriller incentrato sul tema della tolleranza in cui i due protagonisti emanano dall'inizio alla fine una tensione sessuale reciproca così forte mascherato da cartone animato Disney.

Un effetto sorpresa letteralmente dirompente.

Ebbene, ora che il film ha superato il miliardo di dollari al box office mondiale, è pronto a raccogliere consensi anche nel mercato home video, grazie a una proposta targata Disney sempre all'insegna dell'elevata qualità tecnica.

Il quadro video delle due versioni presenti nell'edizione da noi analizzata, quella combo contenente il film in 2D e in 3D, è eccellente in entrambi i casi. La resa stereoscopica degli ambienti e delle scene - anche quelle più movimentate - è sempre notevole, con una gradevole percezione della spazialità, mentre i personaggi e le loro pellicce sono riprodotti con estrema fedeltà.

Molto soddisfacente il DTS Digital Surround in 5.1 della traccia in italiano, anche se chiaramente il 7.1 del Master Audio inglese è tutta un'altra faccenda.

Gli extra, come purtroppo da tradizione consolidata della Disney, seppur non scarsi dal punto di vista prettamente numerico, lo sono dal punto di vista contenutistico.

Eccoli tutti a seguire:

Ricerca: Una Vera Avventura di Vita in cui gli spettatori potranno seguire i filmmaker nel loro viaggio intorno al mondo alla ricerca di ispirazione per creare gli spassosi personaggi del film, per lo sviluppo della storia, la decisione di cambiare il protagonista in corso d’opera mettendo al centro della scena una coniglietta:

Le Origini di una Storia che Parla di Animali.

Zoologia: Gli Studi

P.D.Z. Casi Forensi 

Le Scene e i Personaggi Eliminati

Il video musicale di Try Everything di Shakira completano i contenuti speciali.

Continua a leggere su BadTaste