X Factor 8 - sesta puntata: meglio parlare dell'Xtra Factor
La terzultima puntata di X Factor, andata in onda su Sky Uno giovedì scorso, mi ha dato ben pochi spunti di riflessione..
Parto col dire la mia sui giudici, soprattutto perché anche se è vero che noi ogni sera attendiamo con ansia le performance dei concorrenti e tendiamo ad avere le nostre preferenze, alla fine sono loro le quattro star delle quali si parla di più.
Victoria, invece, continua a deludere e a confermarmi che la sedia di X Factor non fa proprio per lei: i suoi interventi e le sue osservazioni sulle performance oscillano costantemente tra l'ovvio e il poco interessante, e della conduttrice con l'argento vivo che abbiamo conosciuto in programmi come Very Victoria e Victor Victoria non se ne vede (purtroppo per lei e per noi) neanche l'ombra. Buon per lei l'aver scelto un talento come Ilaria, che con la voce e le grandi doti interpretative che si ritrova riesce a trasformare ogni assegnazione e ogni performance in una carta vincente.
E infine una nota a Morgan. Metto da parte eventuali considerazioni sulla sua personalità istrionica e sulla sua inarrivabile cultura musicale per dire che Morgan, nel corso della settimana, ha pensato bene di lasciare i suoi ragazzi in balìa di loro stessi: i Komminuet si sono infatti assegnati il pezzo in autonomia. Io so solo di non aver mai sentito la ragazza, Francesca, stonare così tanto come in quest'ultima performance (ma la Cabello, chissà perché, l'ha giudicata molto forte), e non posso certo dare torto al pubblico per non averli votati.
Il vero spettacolo però è arrivato dopo, con l'Xtra Factor. Sì perché Fedez e Morgan se le sono 'date' di santa ragione (ovviamente in senso figurato) e mentre Morgan confermava che il maltrattare i suoi ragazzi era in realtà una tattica per cercare di tenerli dentro la gara, Fedez urlava a spron battuto che lui non fa strategie e che ha chiamato il TILT per vedere se il pubblico si faceva ingannare dal suo gioco. Certo, vedere Morgan perdere le staffe e ammettere che aveva messo sul tavolo una tattica televisiva (tra l'altro già utilizzata anche in passato) non fa che confermarmi che lui sia abbastanza stufo di X Factor e che in seguito all'uscita dell'ultimo gruppo rimasto abbia anche un po' vuotato il sacco. Poi, neanche a dirlo, affidare l'Xtra Factor a Mara Maionchi è stata davvero una mossa vincente perché lei è il vero valore aggiunto a una trasmissione che, almeno fino al suo arrivo, non era mai decollata.
Che dire, a questo punto guardiamo a giovedì in attesa dell'Apocalipse Night, che porterà per la seconda volta a una doppia eliminazione: vedo bene Emma, Lorenzo, Ilaria e Madh, mentre penso che Leiner e Mario siano le due figure seriamente a rischio.