X Factor 8 - settima puntata: nel fuoco incrociato tra Morgan e Fedez escono Leiner ed Emma

X Factor alla penultima puntata di questa sua ottava edizione non solo ha rimescolato le carte in tavola ma ci ha anche dato quei colpi di coda che..

Condividi

X Factor alla penultima puntata di questa sua ottava edizione non solo ha rimescolato le carte in tavola ma ci ha anche dato quei due/tre colpi di coda che, oltre a regalarci uno show all'altezza del nome che porta, ci hanno finalmente portato qualche vagonata di emozione. Quelli più importanti sono venuti dagli inediti che, sorprendentemente, quest'anno non portano le firme di autori o cantautori esterni ma bensì degli stessi talenti in gara: una bella novità, questa, che forse mette anche in secondo piano la scelta di far cantare in inglese ben quattro cantanti su sei in gara.

L'inedito che ho preferito è stato quello di Ilaria, seguito a ruota da quello di Lorenzo e poi di Emma. Gli altri brani, almeno a un primo ascolto, non mi hanno lasciato nulla, anche se devo ammettere che quello di Leiner aveva un ritornello facile da ricordare, di quelli che magari dopo un po' ti rimangono in testa. Nella scala delle preferenze relego all'ultimo posto il pezzo di Madh, troppo particolare e alternativo per essere giudicato con una singola performance. Mario ha sfoderato un bel singolo, ma che forse ha il 'difetto' (se così si può dire) di essere il più legato - tra quelli ora rimasti in gara - alla tradizione italiana: di fatto portare un brano come il suo in un'arena dove c'è molta sperimentazione potrebbe trasformarsi velocemente da un vantaggio a uno svantaggio o viceversa.

Ma andiamo alla scrivania dei giudici, dove in particolare la situazione tra Morgan e Fedez ha iniziato a scaldarsi e non poco. Ormai, è chiaro, i due non sono fatti per andare d'accordo, ma la cosa negativa di questa situazione è che loro non hanno problemi artistici o incomprensioni legate al loro modo di fare e vedere la musica: loro hanno un problema a livello personale, e vederli non perdere occasione per scambiarsi frecciate o per dirsene quattro in diretta dopo un po' stanca.

Perché se è vero che Morgan è un narcisista ed egocentrico, dall'altra parte c'è un Fedez incapace di non cadere continuamente preda della sua propria permalosità. Qui lo dico e lo ribadisco: a me Fedez (escludendo la primissima puntata del live) è piaciuto molto come giudice, e trovo che sia adatto a ricoprire questo ruolo. Ma dall'altra parte nella puntata di giovedì ha mostrato di non sapere gestire determinate situazioni di confronto e di essere come un mastino che non molla l'osso, perché continuava ad 'attaccare' il collega anche quando ormai non ce n'era più alcun bisogno. In tutto questo Victoria sta portando al termine il suo impegno con il programma con i soliti interventi memorabili, come quello snocciolato alla fine dell'esibizione di Lorenzo: "Che bello che sei. E poi sono contenta che ti sia rimesso la felpetta blu, perché un po' mi mancava... Questa canzone ci era già piaciuta ai casting però devo dire che la felpetta blu fa la differenza." Boh, ok. Se a Sky dovessero decidere di far ripartire Project Runway Italia sapranno chi mettere in giuria.

In tutto questo un amareggiato - e talvolta un po' spento - Mika vedeva la sua concorrente Emma mentre veniva sorprendentemente eliminata (era in testa alle preferenze secondo la SNAI) da un coerente Morgan, che ha portato avanti il suo 'appoggio politico' a Ilaria (secondo lui, sono lei e Madh i due in lizza per la vittoria) e si affiancava a Fedez - rimasto orfano nella manche precedente del suo talento Leiner. Certo, l'eliminazione di Emma ha stupito e non poco, tuttavia devo dire che tra lei e Ilaria io non ho mai avuto dubbi a livello di preferenza, perché la concorrente 17enne fino qui ha mostrato di avere un talento poliedrico e in continua crescita. Dall'altra parte, non me ne vogliano i suoi fan, Emma per me ha uno stile e un modo di cantare che - in un modo o in un altro - spesso rendono le sue performance simili tra loro.

Detto questo attendiamo con ansia la finale di giovedì che, come sapete, verrà trasmessa in diretta anche su Cielo, con la certezza che Tommasini ci stupirà con effetti speciali (le scenografie dell'ultima puntata trasmessa sono state bellissime) e non vediamo l'ora di sapere quali ospiti saliranno sul palco. Ah, un consiglio legato a X Factor ma non alla gara: se non lo avete ancora fatto, ascoltate il primo singolo dei Kumminuet, "Domenica". A me loro non erano piaciuti molto, ma devo ammettere che alla prima prova retta sulle loro gambe fuori dal programma hanno tirato fuori un bell'asso dalla manica.

Continua a leggere su BadTaste