X Factor 8 - quinta puntata: furbizia mia portami via

Va beh dai, ce l'aveva fatta quasi a tutti. Sto parlando, ovviamente, di Morgan. Che ieri ha ripreso il suo posto dietro la scrivania di X Factor 8

Condividi
Va beh dai, ce l'aveva fatta quasi a tutti.

Sto parlando di Morgan, ovviamente. Dopo l'abbandono plateale della scorsa settimana, il giudice è rientrato in campo nella puntata di X Factor di ieri sera, prima giustificando il suo stato d'animo leggendo un estratto da un romanzo e poi cantando accompagnandosi al pianoforte.

Certo, durante la settimana erano giunte voci da più fronti che avevano confermato il suo ritorno. Per esempio Alessandro Cattellan, nel corso del suo programma radiofonico, aveva risposto a un post di Selvaggia Lucarelli (dove lo rimproverava di non aver fatto nulla per fermare Morgan mentre lasciava l'arena) dicendo che lui non si era stranito e che per loro era una giornata come tante, perché Morgan minaccia sempre di andarsene.

Ed è per questo che io però posso dire, a difesa mia e di chi ci aveva creduto come me (almeno per un po'), che noi non siamo nella stessa condizione di loro addetti ai lavori, che lo vedono e lo ascoltano ogni giorno. Magari Morgan durante la sua normale routine all'interno del loft sbarella quotidianamente e dice cose tipo: "qui dentro il riscaldamento è troppo alto e i Twix si sciolgono, lascio X Factor per sempre!".

Fermo restando che io la penso come Linus ("Il ragazzo avrà mille difetti ma è e rimane un fuoriclasse inarrivabile") e che sono molto contenta che sia tornato, Morgan però rimane anche un bel volpino, per dirla alla Ezio Greggio. Mica male come mossa quella di far cantare ai Komminuet un pezzo di Fedez. Non mi venite a dire che è stata tutta farina del sacco del vocal coach, perché mentre noi non vedevamo Morgan nel daily, lui era dietro una tenda a ridacchiare e a suonare la pianola.

Ma passiamo alla serale. Il mio personale giudizio sui cantanti di ieri sera (e lo sottolineo, personale) si rivolge principalmente a Ilaria, che per me è stata la migliore. Come ho detto nel corso della diretta (via twitter), non sarebbero riusciti a farla stonare neanche se come difficoltà le avessero imposto uno stato di panico dando fuoco ai libri sui quali stava seduta. Spettacolare. Emma, che ve lo dico a fare, era decisamente sottotono. Però qualcuno le dica di non cantare più Pop Porno perché se lo adotta come cavallo di battaglia rischia seriamente di andar fuori al primo possibile ballottaggio. Discorso opposto per Madh: No Church in The Wild è la sua canzone, e di settimana in settimana il ragazzo continua a migliorare. E' una bella scoperta. Lorenzo è sempre bravo, ma forse ha ragione Fedez quando dice che ormai su di lui ci sono aspettative troppo alte. Trovo che abbia eseguito benissimo entrambi i pezzi ma che rispetto ad altri stia crescendo - artisticamente parlando - un po' meno. Leiner ha rischiato grosso con la seconda esibizione, perché ha fatto davvero a gara con Vivian a livello di stonature. E' vero, la ragazza ha avuto dei problemi con la base, ma quando poi hanno cantato i rispettivi cavalli di battaglia la differenza - come ha detto anche Mika nel corso dell'Xtra Factor - è stata schiacciante e, difatti, la concorrente ha raggiunto Riccardo, il meno votato della prima manche, nella zona degli eliminati. Mario piacevole come sempre, ma probabilmente ora che i concorrenti in gara iniziano a essere pochi sta entrando nella zona a rischio, perché non è forte quanto altri.

E, infine, un grazie a X Factor per aver riportato in TV Francesco De Gregori, e mica con una canzone qualsiasi, ma con La Donna Cannone, una delle più belle della storia della musica italiana. Sentirla dal vivo dopo così tanti anni è stata una cosa indescrivibilmente emozionante. Anche la mia adorata Mara, regina dell'Xtra Factor di quest'anno, si è commossa. E come darle torto?

Credit Photo: X Factor

Continua a leggere su BadTaste